Risparmio

Costituzione del capitale

In generale ogni fase della vita è caratterizzata da acquisti di una certa importanza: desideri e obiettivi per i quali è necessaria una certa dotazione di capitale. Un viaggio attorno al mondo, un’automobile, una casa di proprietà o un nuovo sistema di home video?

Allora occorre mettere da parte il patrimonio necessario in modo graduale e sicuro. Troppi svizzeri sono in realtà indebitati. Cascano nella trappola del nuovo telefonino e comprano tutto a credito – dalle vacanze all’auto. Eppure gli svizzeri sono considerati campioni mondiali in fatto di risparmio.

Se desiderate raggiungere i vostri obiettivi in maniera più rapida o volete vedere realizzati desideri più ambiziosi, è opportuno considerare la possibilità di ripartire il vostro denaro in investimenti a breve, medio e lungo termine. Le decisioni circa gli importi, la durata e il grado di sicurezza degli investimenti restano comunque di vostra esclusiva competenza. A tale scopo, è essenziale che disponiate di un piano di risparmio e che siate disposti a vivere con un budget ben definito.

Costituzione del patrimonio

Se il vostro bilancio finanziario poggia su una solida pianificazione, rimarranno a vostra disposizione più soldi che potrete poi investire in modo proficuo e redditizio. Secondo una regola universalmente riconosciuta, non tutte le uova devono essere messe nello stesso paniere. Con l’ausilio di un’ampia diversificazione patrimoniale riducete il rischio che i vostri investimenti, frutto di duro lavoro, vengano erosi in modo incontrollato.