Previdenza

Sanità

La salute è un bene prezioso. La spesa sanitaria della popolazione svizzera supera i CHF 24 miliardi all’anno. L’assicurazione di base obbligatoria per legge (LAMal) garantisce una buona assistenza sanitaria. In funzione dell’evoluzione dei premi, nell’ambito di questa copertura esistono diverse possibilità per ottimizzare le vostre finanze.

Poiché i costi sanitari imprevisti possono pesare enormemente sul bilancio di un nucleo familiare, è consigliabile stipulare inoltre un’assicurazione complementare per le cure ambulatoriali e per un’eventuale degenza ospedaliera. E anche per le assicurazioni complementari la varietà sul mercato è tanto vasta quanto le differenze a livello di coperture e prestazioni.

Vai al Pacchetto Senza preoccupazioni previdenza per la salute

Garanzia del reddito

La popolazione svizzera professionalmente attiva è ben tutelata dal nostro sistema sociale. Il sistema dei tre pilastri, costituito da AVS, cassa pensione e previdenza privata individuale nel 3° pilastro, ha offerto finora una solida garanzia del reddito. È tuttavia un dato di fatto che il numero di lavoratori in giovane età chiamati a sostenere il sistema sociale è troppo esiguo. Qual è il livello reddituale che sarebbe necessario a voi o alla vostra famiglia nell’eventualità di un malaugurato imprevisto (incapacità lavorativa, malattia, infortunio, decesso)?

Esistono più soluzioni per garantire il vostro reddito. Una pianificazione finanziaria personalizzata vi consente di fare la necessaria chiarezza sulle soluzioni ottimali per la vostra situazione.

Previdenza per la vecchiaia

Con un’aspettativa di vita media di 82,2 anni, la Svizzera occupa il secondo posto nella graduatoria mondiale dietro il Giappone (82,7 anni). Si tratta di un dato senza dubbio confortante! Particolarmente positivo è il fatto che la Svizzera si colloca ai vertici assoluti anche per quanto riguarda lo stato di salute in vecchiaia. Ma per poter trascorrere serenamente la terza età, i pensionati devono essere in forma anche sotto il profilo finanziario, e ciò presuppone una pianificazione tempestiva e una debita considerazione di aspetti quali casa, hobby e sanità.

Sapete qual è il reddito che percepirete dopo il pensionamento? Lo scopo di AVS e cassa pensione è quello di garantire, congiuntamente, la copertura dei bisogni basilari in vecchiaia. L’età media della popolazione è però in continuo aumento e i costi di mantenimento del proprio tenore di vita crescono costantemente. Affinché non dobbiate sottoporvi ad alcuna rinuncia durante la terza età, il nostro sistema sociale prevede quindi anche l’integrazione del 3° pilastro che vi consente di accantonare risparmi per la previdenza di vecchiaia privata – in forma fiscalmente ottimizzata. Nella previdenza per la vecchiaia la formula vincente non è infatti costituita soltanto dalla disciplina di risparmio, ma anche dalla scelta della soluzione più indicata.

Vai al Pacchetto Senza preoccupazioni libero passaggio