Dopo la formazione o gli studi avete un impiego fisso e il primo salario in tasca? Allora non tarderete a pensare al primo appartamento tutto vostro. Quali assicurazioni sono necessarie dopo aver lasciato la casa dei genitori?

Il trasloco dalla casa dei genitori cambia molte cose. Improvvisamente i giovani sono abbandonati a sé stessi. La responsabilità aumenta, il frigorifero non si riempie più da solo e anche il bagno non si pulisce da solo. Ma non si tratta soltanto di gestire personalmente le faccende di casa: al momento di trasferirsi nel loro primo appartamento, i giovani devono assolutamente occuparsi delle assicurazioni più importanti.

Il primo appartamento – lista di controllo delle assicurazioni

Quali assicurazioni sono necessarie per un appartamento in affitto? Sono facoltative oppure obbligatorie? Per evitare spiacevoli sorprese finanziarie in caso di sinistro, qui trovate una panoramica delle due assicurazioni più importanti per i locatari:

Assicurazione mobilia domestica

  • Cos’è l’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni alla mobilia domestica. Vi rientrano, ad esempio, mobili, elettrodomestici o abbigliamento.

  • L’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria?

No. In Svizzera l’assicurazione mobilia domestica non è obbligatoria, tuttavia molto consigliabile.

  • Cosa copre l’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni alla propria mobilia domestica se questi sono stati causati da incendio, acque o furto con scasso.

  • A quanto ammonta la franchigia di un’assicurazione mobilia domestica?

La franchigia è la somma che dovete assumere voi stessi in caso di sinistro. L’importo varia. A seconda dell’assicurazione che scegliete, essa oscilla fra i 200 e i 500 franchi.

  • Cosa significa “furto semplice fuori casa”?

“Furto semplice fuori casa” è un’aggiunta dell’assicurazione mobilia domestica. Se lo integrate, in caso di furto siete tutelati non solo tra le proprie quattro mura ma anche fuori casa. Se, per esempio, vi rubano la bicicletta, essa verrà sostituita al valore a nuovo. Sono escluse le cose perse e smarrite.

  • Quanto costa un’assicurazione mobilia domestica?

Il costo di un’assicurazione mobilia domestica dipende da numerosi fattori. Vi rientrano il valore della vostra mobilia domestica, le dimensioni del vostro appartamento o lo standard dell’arredamento. In media l’assicurazione mobilia domestica costa tra i 150 e i 300 franchi all’anno.

Assicurazione di responsabilità civile privata

  • Cos’è l’assicurazione di responsabilità civile privata?

L’assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni che causate ad altre persone o cose.

  • L’assicurazione di responsabilità civile privata è obbligatoria?

No. In Svizzera l’assicurazione di responsabilità civile non è obbligatoria. È, tuttavia, molto consigliabile, proprio come l’assicurazione mobilia domestica. Infatti, volontariamente o meno, siete ritenuti responsabili se arrecate danni a qualcuno.

  • Cosa copre l’assicurazione di responsabilità civile privata?

I danni a carico dell’inquilino coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata sono, per esempio, lavandini o finestre danneggiati, come pure moquette sporche. Ma anche se il danno si verifica al di fuori dell’appartamento in affitto, siete comunque coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata.

Esempi: danneggiate gli occhiali del vostro collega o con la vostra bicicletta rigate la vernice di un’auto parcheggiata.

  • A quanto ammonta la franchigia per un’assicurazione di responsabilità civile privata?

Di regola, per l’assicurazione di responsabilità civile privata è dovuta una franchigia di 200 franchi.

  • A quanto ammonta il costo di un’assicurazione di responsabilità civile privata?

Per le persone singole è possibile stipulare un’assicurazione di responsabilità civile già per meno di 100 franchi. Nonostante il premio sia piuttosto esiguo, in caso di danno è coperta una somma importante.

Crediti fotografici: iStock, StockRocket

Fissare un colloquio di consulenza

Richiedete ora una consulenza e scoprite di più sulle assicurazioni utili per il vostro appartamento. Comodamente a casa vostra, direttamente nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferite!