Dal 1970 la percentuale delle abitazioni di proprietà in Svizzera è in aumento. Se negli anni ’70 il 28% della popolazione possedeva una casa o un appartamento, oggi i proprietari di un’abitazione sono più del 36%. Chi sono i proprietari di abitazioni in Svizzera? Swiss Life Select presenta come e dove gli svizzeri vivono in un’abitazione di proprietà in piena libertà di scelta.

Una casa propria in cui plasmare la propria vita in piena libertà di scelta e quasi senza vincoli. Nessuna intromissione quando si dipinge una parete, si installa un camino o si posa un parquet a spina di pesce. Inoltre, si evitano costi di affitto elevati e si fa un buon investimento. Comprendiamo perché molti scelgano di acquistare un’abitazione propria e vogliamo saperne di più: quanti anni ha l’acquirente? E in quali Cantoni viene acquistata la maggior parte degli oggetti immobiliari?

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

In quali zone della Svizzera il numero degli immobili di proprietà è più elevato?

A livello cantonale, la maggior parte dei proprietari di abitazioni si trova nel Canton Appenzello Interno: più di uno su due abita in una casa o in un appartamento di proprietà (56,9%). Seguono i Cantoni Vallese (54,5%), Giura (49,5%), Argovia (47,3%) e Soletta (47,3%). I fanalini di coda sono Zurigo (27,7%), Ginevra (18,1%) e Basilea Città (15,8%).

Se invece si tiene conto solo di chi acquista appartamenti, Zurigo e Berna sono ai primi posti (116 235 e 131 076). Seguono i Cantoni Argovia e San Gallo (101 615 e 66 303). Agli ultimi posti troviamo Obvaldo, Nidvaldo e Appenzello Interno. 

wie-wohnt-die-schweiz-keith-kiselstone-kbCS-jfAfOM-unsplash
wie-wohnt-die-schweiz-keith-kiselstone-kbCS-jfAfOM-unsplash

Quando e perché gli svizzeri acquistano un’abitazione propria?

Dal punto di vista dell’età, al momento dell’acquisto del proprio immobile gli svizzeri hanno più di 30 anni. Gli acquirenti di una casa di solito hanno meno di 50 anni. I giovani tra i 30 e i 40 anni prediligono le zone residenziali urbane, i più anziani preferiscono la montagna e le regioni turistiche.

Per quanto riguarda il tipo di immobile che si acquista, la situazione familiare ha un ruolo importante: il 76% delle case viene acquistato da coppie, il 24% da single. Quanto agli appartamenti in condominio, la situazione è invece molto più equilibrata: per il 48% sono single e per il 52% sono coppie o famiglie.

Sognate un’abitazione propria?

Vi aiutiamo nella pianificazione del finanziamento e saremo lieti di spiegarvi come realizzare il sogno di un’abitazione di proprietà. Fissate subito un colloquio senza impegno con un consulente di Swiss Life Select.

Calcolatore del sogno abitativo

Il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito vi mostra con pochi clic se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni. Quanto dovete ancora risparmiare? L’acquisto è già possibile? Calcolatelo.

Crediti fotografici: Unsplash; Evan Bollag, Keith Kiselstone

Altri articoli interessanti

Casa e vita

I principali consigli per l’acquisto di una casa

Per saperne di più

Casa e vita

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più

Casa e vita

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più