Temperature miti, sole, profumo di fiori intorno: i primi segni della primavera. Chi ha un balcone lo sfrutta ancora di più e lo trasforma in un soggiorno all’aperto. Con un po’ di abilità e creatività, abbellendolo con qualche accorgimento, è possibile trasformarlo in un’oasi all’aperto, oltretutto senza incorrere in grandi spese.

Crea un divano accogliente

balkon-sofa

Per poter, nel migliore dei casi, rilassarti tutto il giorno sul tuo balcone, devi fare in modo di installarvi un comodo posto per sedere. È facile costruire un modulo lounge o un divano angolo con l’ausilio di pallet di legno usati e grandi cuscini. Diversi cuscini decorativi e leggere coperte estive colorate danno un tocco di eleganza. Per un risultato armonioso consigliamo di abbinare al massimo tre colori.
Una lounge composta da pallet è facile da realizzare e può adeguarsi perfettamente alle dimensioni del balcone. Il tutto, inoltre, rappresenta solo una frazione dei costi di una lounge da giardino pronta. Se hai ancora un po’ di spazio sul balcone, un tavolino da bistrot si inserirà meravigliosamente in questo
ambiente elegante.

Verde è bello

balkon-pflanzen

Che si abbia o meno il pollice verde: le piante sono un «must» su un balcone degno del suo nome. Non importa il genere o le dimensioni: contano solo le tue preferenze. Le piante, infatti, non sono un bel colpo d’occhio nella tua oasi sul balcone, ma possono anche nascondere pareti inappariscenti o angoli vuoti. Inoltre, coltivando per esempio pomodorini o fragole, avrai a portata di mano uno snack ideale. Anche le erbe sono begli elementi decorativi che danno quel tocco in più alla tua cucina. Consigliamo un mix colorato, posizionato su diversi livelli. Lasciati ispirare e magari consigliare al centro giardinaggio, affinché la tua oasi rimanga verde il più a lungo possibile.

Abbellisci il pavimento

Balkon Boden

Quando si arreda il balcone spesso si dimentica il pavimento. Nella maggior parte dei casi è inappariscente e non particolarmente bello, per cui non è male mettervi mano di persona. Le piastrelle di legno conferiscono al tuo balcone un’atmosfera accogliente e ricordano il soggiorno. Sono semplici da porre per chi ama il bricolage; si trovano in ogni centro del fai da te. Ma anche con un tappeto puoi impreziosire il balcone e sentirti a tuo agio come in soggiorno. Troverai tappeti a prezzo conveniente sia dal brocante oppure, semplicemente, online in offerta speciale.

Valorizza il balcone

Balkon Beleuchtung 2

Con il gioco di luci adatto, dai l’ultimo tocco di eleganza al tuo balcone. Ghirlande luminose, lampade solari e candele in tonalità calde contribuiscono molto all’atmosfera, con una spesa contenuta. I lampioni e le candele sono sempre una scelta giusta, perché contribuiscono ad abbellire le tue serate di barbecue o aperitivo. Per un’atmosfera incantevole nella tua oasi sul balcone, raccomandiamo una combinazione di diverse fonti di luce.

Ordinazione della guida

Avete programmato un viaggio più lungo? Allora ordinate subito la nostra guida gratuita sul tema "Viaggiare" con informazioni dettagliate, consigli e liste di controllo.

Consulenza personale

Avete ancora domande aperte sulla vostra assicurazione sulla casa o state sognando la vostra casa? Siamo qui per aiutarti.

Fonti di immagini:
www.deavita.com
www.ikea.com