«Come voglio organizzare la mia vita in piena libertà di scelta in futuro? Che lavoro voglio fare? Voglio avere una famiglia? Voglio acquistare casa o rimanere in affitto per l’eternità? I giovani hanno tutta la vita davanti, e con ciò anche tante domande. Come e dove abitano dunque i giovani adulti di oggi e possono immaginarsi di avere una casa propria, un giorno? Lasciatevi sorprendere dalle risposte alle interviste con i giovani passanti nel video:

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Quasi in nessun altro luogo al mondo si abita bene quanto in Svizzera. Ottime infrastrutture, sicurezza, salario e collegamenti con i mezzi pubblici fanno della Svizzera uno dei Paesi con la qualità di vita più elevata al mondo. Ma come si vive in Svizzera: in città, in campagna, in un appartamento oppure in una casa? È una decisione che ognuno prende in piena libertà di scelta. Ovviamente i fattori sociali, i prezzi delle abitazioni e il reddito giocano un ruolo fondamentale: non tutti possono permettersi qualsiasi casa. Anche i trend
alternativi influenzano le forme abitative, specialmente nei grandi centri urbani. Ma questi fattori influenzano anche i sogni dei giovani? La casa di proprietà oggi è ancora un desiderio?  

Affittare oggi, comprare domani

Nessun altro gruppo d’età attribuisce maggiore importanza alla libertà di scelta e alla flessibilità dei giovani. Affittare un appartamento, da soli o con dei coinquilini, offre a molti giovani adulti la possibilità di fare il primo passo verso l’indipendenza, abitando al contempo vicino al centro e rimanendo flessibili. Ma per loro la situazione abitativa dovrebbe cambiare, infatti molti giovani sognano di avere prima o poi un’abitazione propria. In futuro intendono acquistare la proprietà da soli o insieme a persone fidate. Tuttavia, dovrebbe trovarsi piuttosto in campagna, dove la natura incontra la tranquillità.

Coi risparmi il sogno si avvera

Per scolari, apprendisti e studenti il fatto che il desiderio di un’abitazione propria presupponga un determinato capitale iniziale non rappresenta un motivo per cancellare l’acquisto di una casa dalla propria lista dei desideri. Al contrario: Sono addirittura disposti a risparmiare circa il 10% del loro reddito mensile per realizzare un giorno il sogno di avere una casa propria. Un giorno che, a queste condizioni, non dovrebbe tardare a giungere. Secondo il nostro studio sull’abitazione condotto su tutto il territorio nazionale, infatti, il 47% delle persone acquista casa già tra i 30 e i 35 anni, il 27% addirittura prima dei trent’anni.

Sognate un’abitazione di proprietà?

Saremo lieti di assistervi nella pianificazione del finanziamento e di illustrare le possibilità per realizzare il vostro sogno. Fissate subito un colloquio di consulenza senza impegno presso Swiss Life Select.

SwissLife_Einfamilienhaus12868-small

Vi accompagniamo nelle vostre quattro mura. E non solo.

Sognate anche voi una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura? Per realizzare questo sogno dovreste informarvi per tempo. Scoprite subito di più sulle tematiche risparmio, finanziamento, sostenibilità finanziaria e ipoteca.

Altri siti interessanti

Casa e vita

Verso l’abitazione di proprietà: una guida nella giungla dei termini

Per saperne di più

Finanze

Il pilastro 3a per finanziare la proprietà d’abitazioni: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più

Casa e vita

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più