Da aprile 2020 una persona su due lavora in home office. L’aspetto positivo? Possiamo organizzare la nostra quotidianità in modo più rilassato e secondo le nostre scelte. Ad esempio non è più necessario fare il pendolare e risparmiamo almeno un’ora al giorno. Formidabile!

Finalmente non doversi stressare, se i bambini vogliono allacciarsi le scarpe con calma – perché il
treno delle 8 può tranquillamente partire anche senza di noi. Grazie all’home office. Quindi ci godiamo
una situazione rosea davanti al computer tra le proprie quattro mura? Beh, vederla così sarebbe un po’ esagerato.  

In fondo noi umani siamo esseri sociali e, pertanto, in ufficio beneficiamo del contatto diretto con i colleghi. Chiaramente l’ufficio open space alla lunga ci è parso troppo rumoroso – ma i vantaggi di una pausa caffè o di un pranzo in compagnia del team non sono da sottovalutare. Infatti, non discutiamo solo di cifre salienti importanti o di tappe strategicamente rilevanti, ma anche dell’ultima escursione o dei prossimi progetti dedicati al fai-da-te. In sintesi: condividiamo le notizie più disparate. E questo crea un senso di appartenenza – che palesemente ci motiva e che addirittura aumenta la produttività.
La situazione dell’home office ostacola questo senso di appartenenza: siamo collegati virtualmente, ma fisicamente separati. Secondo gli esperti, a lungo termine il lavoro in home office continuerà a guadagnare terreno. Lavorare a casa diventa, dunque, la nostra nuova normalità.

Come possiamo, quindi, rafforzare lo spirito di squadra anche in home office? Tre semplici consigli possono essere d’aiuto:  

Consiglio n. 1: Iniziare la settimana con un kick-off del lunedì

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Nuova settimana – nuovo inizio. Lo spirito di squadra può essere rafforzato già all’inizio della settimana con le tre domande seguenti:
1. Cosa abbiamo raggiunto la settimana scorsa e quali insegnamenti ne abbiamo tratto?
2. Cosa facciamo questa settimana e chi è responsabile di quale compito?
3. Chi ha bisogno di aiuto in quale ambito e da chi?

Il vantaggio di questo metodo è che già all’inizio della settimana ci orientiamo insieme ai prossimi compiti, facendo confluire quanto appreso la settimana precedente. Questa routine assicura sicurezza e affidabilità. Soprattutto in tempi difficili, questo risultato è molto prezioso per il senso di gruppo!

Consiglio n. 2: Integrare creatività e umorismo nella quotidianità

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L’umorismo è un ottimo mezzo per ridurre lo stress. Non si ride l’uno dell’altro, ma si ride insieme. Ridere assieme rinsalda il senso di appartenenza. Può anche essere utile creare un canale di chat interno attraverso il quale si scambiano video, immagini o meme divertenti.
Un altro metodo per dare slancio creativo agli incontri virtuali sono le riunioni a tema. Prima di ogni riunione del team viene definito un motto. I componenti di un team adeguano il proprio background virtuale per questo incontro al motto. Potrebbe, per esempio, essere il luogo di vacanza preferito oppure addirittura un’immagine, per esempio, tratta da una pellicola di Star Wars.  

Consiglio n. 3: concludere la settimana con un apprezzamento

Florist arranging a bouquet of flower

Evviva, inizia il fine settimana? Dopo una settimana densa di lavoro, vale la pena fare brevemente il punto della situazione. Perché il passaggio al fine settimana diventa ancora più bello se concludiamo la settimana con un sentimento di apprezzamento.
Come riuscirci? È molto semplice: Ogni venerdì prima di terminare il lavoro si tiene una breve riunione del team durante la quale ognuno evoca i propri punti salienti della scorsa settimana di lavoro. L’importante è che i componenti di un team si lodino reciprocamente per le cose che sono andate bene. Esempio: «Caro Pietro, questa settimana mi è piaciuto il modo in cui ti sei dedicato al tuo progetto per portarlo a termine. Mi piace la tua perseveranza. Continua così!».
Ciò che all’inizio può sembrare strano, diventerà presto una routine motivante, se fatto regolarmente. Infatti
l’elogio e l’apprezzamento rappresentano un grande fattore di motivazione per molte persone, come è già stato dimostrato da vari studi.  

E in ultima analisi spetta a noi decidere come gestire la situazione in home office. Difficilmente possiamo
influenzare la situazione, tuttavia possiamo influenzare il nostro atteggiamento e il nostro approccio al riguardo. E questo è già molto.  

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