Su una roccia, in una vecchia casetta della dogana o in una casa costruita nella montagna – ormai si può praticamente abitare ovunque. La libertà di scelta per eccellenza insomma. Ma cosa hanno veramente da offrire queste location straordinarie? Che cerchiate un’ispirazione per il vostro progetto abitativo o un suggerimento per i prossimi giorni di vacanza, vi presentiamo tre delle forme abitative più speciali in Svizzera.

Viste mozzafiato – la “Zollhaus” a Berna

Il primo ponte alto a Berna sopra il fiume Aare, il ponte Nydeggbrücke, venne costruito tra il 1840 e il 1844. Al fine di coprire le spese di costruzione del ponte, dopo l’apertura è stato introdotto un pedaggio sul ponte o pontatico, che i passanti dovevano pagare in una delle quattro casette doganali.
Alcuni anni dopo, il pedaggio sul ponte è stato abolito, ma le casette sono rimaste. E con il tempo sono state
trasformate in appartamenti, ristoranti e persino un museo. Oggi in uno dei quattro ex uffici doganali si trova un mini-hotel. Questo ha 1 suite in offerta: su una superficie di 70 m2 c’è una camera da letto, due bagni, una zona giorno e un piccolo salotto distribuiti su due piani. E quando al mattino lo stomaco inizia a brontolare, arriva il momento clou per eccellenza: la colazione con vista sul Parco degli Orsi, con i suoi tre abitanti Finn, Björk e Ursina. Che ne diti di scoprire come si vive alla “dogana”? 

Grazie alla combinazione di storia, cultura e unicità, secondo GEO SAISON è uno dei 100 hotel più belli d’Europa. Il costo di un pernottamento all’hotel One Suite “Zollhaus” a Berna parte da 399 franchi.
www.zollhausbern.ch

Camera con vista panoramica – locanda di montagna Aescher (Ebenalp)

Questo gioiello rientra senza dubbio tra i soggetti fotografici più amati dagli influencer: la locanda di montagna Aescher-Wildkirchli. Questo posto è sempre stato popolare. Nel 1658 il parroco Paulus Ulmann scelse deliberatamente di costruire una casa per eremiti nella roccia. La quale poi è stata effettivamente abitata da eremiti. Che, per quasi 200 anni, hanno suonato le campane di notte e hanno accompagnato gli
appassionati di montagna nelle grotte con le torce.
Poi la casetta degli eremiti è stata trasformata in una locanda e la tranquillità è finita. Tuttavia la grande
riscoperta della locanda Aescher è avvenuta solo nel 2015, quando una sua foto apparve sulla copertina della rivista “National Geographic”. Così la notizia si diffuse in tutto il mondo, e persino alcuni personaggi famosi di Hollywood sono andati a gustare le tisane alpine e la vista spettacolare sull’Aescher. L’entusiasmo per questo luogo magico non aveva limiti, fino a quando i responsabili non hanno posto fine al divertimento: nel 2018 la locanda di montagna è stata temporaneamente chiusa a causa di “overtourism”. Nel frattempo
la situazione si è calmata e oggi vi si può nuovamente pernottare. 

Pernottare a 1454 metri: la camera della locanda di montagna Aescher è disponibile a partire da 115 franchi a notte. www.aescher.ch

Lusso sotterraneo – Villa Vals

Nascosta sottoterra, ma con una vista celestiale. Quando progettarono Villa Vals a 1300 metri di altitudine, gli architetti furono davvero creativi. La superficie abitativa di 160 m2 è stata infatti costruita proprio nella montagna. Questo è anche il motivo per cui l’idea è stata approvata. La villa è stata progettata per essere
sostenibile e non distruggere né il paesaggio naturale né l’architettura del villaggio. Così l’ingresso di Villa Vals è stato ben camuffato dietro un granaio. E non è tutto: chi vuole entrare nella villa deve prima attraversare un tunnel di 16 metri. All’arrivo si viene accolti dal tipico silenzio che regna nelle chiese o nei monasteri. Nel 2019 la villa venne messa in vendita. Il prezzo esatto non è stato comunicato – ma secondo il proprietario erano “meno di 2,5 milioni”. Un vero affare per questo tipo di immobile. E infatti la villa ha cambiato proprietario, che invece di abitarci, ha messo Villa Vals a disposizione degli ospiti. Così l’ex appartamento privato – simile alla “Zollhaus” di Berna – è diventato un luogo accessibile a tutti. Sempre che si abbiano gli spiccioli necessari. 

Pura quiete e una vista spettacolare sulle montagne circostanti: il pernottamento a Villa Vals è possibile a partire da 549 franchi. www.villavals.ch

Solo per una notte o per sempre? In Svizzera esistono diverse forme abitative speciali. Nella maggior parte dei casi naturalmente hanno il loro prezzo. Ma anche per coloro che non possono permettersi un simile alloggio esclusivo, questi immobili sono comunque un’interessante ispirazione per il proprio progetto abitativo. Ciò dimostra che anche il modo in cui viviamo ci permette di esprimere la nostra individualità.
In ultima analisi, infatti, ognuno può strutturare la propria abitazione in piena libertà di scelta.

Siete alla ricerca di un’abitazione propria straordinaria?

I nostri esperti di Swiss Life Select saranno lieti di assistervi nella vostra ricerca durante un colloquio di consulenza senza impegno.

SwissLife_Einfamilienhaus12868-small

Vi accompagniamo nelle vostre quattro mura. E non solo.

Sognate anche voi una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura? Per realizzare questo sogno dovreste informarvi per tempo. Scoprite subito di più sulle tematiche risparmio, finanziamento, sostenibilità finanziaria e ipoteca.

Altri siti interessanti

Casa e vita

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più

Finanze

Il pilastro 3a per finanziare la proprietà d’abitazioni: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più

Casa e vita

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più