1. Introduzione

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati spieghiamo in che modo Swiss Life Select Schweiz AG e gli agenti indipendenti che lavorano per Swiss Life Select Schweiz AG (di seguito denominati collettivamente «noi») raccolgono ed elaborano i dati personali.

La seguente descrizione non è esaustiva; eventualmente sono altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o condizioni generali, condizioni di partecipazione e altri documenti analoghi a regolare fattispecie specifiche relative alla protezione dei dati. Con il termine «dati personali» ci si riferisce a tutte le informazioni relative a una persona determinata o determinabile.
Quando ci fornite dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro ecc.), dovete assicurarvi che queste persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Vogliate comunicarci solo dati personali corretti che siete autorizzati a trasmetterci.

2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati

I titolari del trattamento dei dati che descriviamo qui sono Swiss Life Select Schweiz AG (Zählerweg 8, 6302 Zugo) e gli agenti indipendenti che operano per Swiss Life Select Schweiz AG.

In caso di domande o richieste inerenti alla protezione dei dati non esitate a rivolgervi al consulente per la protezione dei dati di Swiss Life Select Schweiz AG ai seguenti recapiti:

Swiss Life Select Schweiz AG
Consulente per la protezione dei dati
Zählerweg 8
CH-6302 Zugo
E-mail: compliance@swisslife-select.ch

3. Scopi del trattamento

Trattiamo i dati personali che riceviamo direttamente da persone interessate o terze per contattarle e pubblicizzare i nostri servizi.

Utilizziamo dati personali per concludere e adempiere contratti con i nostri clienti e partner commerciali.
Inoltre trattiamo i suoi dati personali per offrirle una consulenza completa. In questo contesto utilizziamo i suoi dati per sottoporle specifiche proposte di prodotti e mediare contratti delle nostre società partner, in particolare nell’ambito della previdenza privata e professionale, della protezione del patrimonio, della previdenza per la salute, del finanziamento immobiliare e degli investimenti nonché di altri servizi per i nostri clienti.
Utilizziamo inoltre i dati personali per concludere e adempiere contratti con i nostri clienti e partner commerciali.

L’elaborazione dei dati può essere necessaria per assolvere ai nostri obblighi di legge e normativi sul territorio nazionale e all’estero.

Inoltre, trattiamo i vostri dati personali e i dati personali di altre persone, nella misura in cui ci è consentito e ci sembra opportuno, anche per i seguenti scopi per i quali abbiamo il relativo interesse legittimo:

  • offerta e ulteriore sviluppo delle nostre soluzioni e servizi;
  • comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (p.es. richieste da parte dei media);
  • verifica e ottimizzazione di procedure per l’analisi del fabbisogno allo scopo di contattare direttamente la clientela;
  • pubblicità e marketing (inclusa l’organizzazione di eventi);
  • ricerche di mercato, sondaggi d’opinione, media monitoring;
  • esercizio delle prerogative giuridiche e difesa in caso di controversie legali e procedimenti amministrativi;
  • prevenzione e chiarimento di reati e altri comportamenti scorretti (p.es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati per la lotta contro le frodi);
  • elaborazione di reclami;
  • garanzia della nostra attività, in particolare dell’informatica, del nostro sito web, delle app e di altre piattaforme;
  • misure di sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti e di protezione dei nostri collaboratori e di altre persone nonché dei valori di nostra proprietà o a noi affidati (p.es. controlli degli accessi, liste dei visitatori, scanner di rete e e-mail, registrazioni telefoniche);
  • condurre il processo di candidatura, selezione e reclutamento.

4. I vostri dati personali che trattiamo

In conformità al diritto sulla protezione dei dati trattiamo i seguenti dati personali che vi concernono:

  • dati sulla persona e informazioni di contatto (p.es. nome e cognome, sesso, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail, stato civile);
  • dati provenienti dalle proposte, compresi i questionari supplementari (p.es. dati del proponente relativi al rischio assicurato, risposte alle domande);
  • dati provenienti dai contratti (durata del contratto, tipo di assicurazione e copertura, rischi assicurati e prestazioni, dati da contratti preesistenti);
  • dati per l’esecuzione di consulenze (p.es. verbali di consulenza o di colloquio);
  • dati fiscali e previdenziali (p.es. informazioni su reddito e patrimonio nonché avere di previdenza incl. dati sulla confessione nell’ambito di servizi di consulenza);
  • dati finanziari (p.es. informazioni su valori patrimoniali e sulla loro provenienza, dati di scoring e solvibilità nell’ambito dei servizi finanziari);
  • dati sulle transazioni (p.es. informazioni sulle operazioni di pagamento nell’ambito di servizi finanziari);
  • dati relativi a controversie giuridiche;
  • dati relativi ai premi incassati (come data e importo dei premi, premi non pagati, solleciti di pagamento, avere, coordinate di pagamento);
  • dati in relazione a sinistri o disbrigo di prestazioni (p.es. avvisi di sinistro, rapporti di accertamento nell’ambito di servizi assicurativi);
  • dati relativi al trattamento di casi di previdenza o di prestazione (p.es. notifica del subentrare del caso di previdenza, rapporti di accertamento nell’ambito di servizi di previdenza);
  • dati che richiedono una protezione particolare (ad es. stato di salute, malattie e infortuni, intolleranze e allergie alimentari);
  • fotografie, registrazioni video e sonore (ad esempio, foto ricordo o registrazioni di eventi);
  • registrazioni di immagini da telecamere di sorveglianza, comprese le informazioni tecniche sulle registrazioni di immagini (ad es. posizione della telecamera, ora della registrazione);
  • dati forniti nell'ambito di una candidatura e durante il processo di candidatura;
  • dati che riceviamo da fonti terze e da fonti pubblicamente disponibili (ad esempio, dai vostri familiari, da internet o dai media).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:

  • società partner e partner contrattuali selezionati: per l’erogazione dei nostri servizi, inoltriamo i vostri dati alle nostre società partner e ai partner contrattuali da voi selezionati (come assicurazioni, banche, società d’investimento, casse malati) per il trattamento;
  • società del gruppo Swiss Life;
  • autorità e uffici amministrativi: nell’ambito dell’esercizio dei diritti, della difesa contro rivendicazioni e dell’adempimento di requisiti legali, in determinate circostanze inoltriamo dati ad autorità, uffici, tribunali e altri enti pubblici, p.es. nell’ambito di procedure ufficiali, giudiziarie ed extragiudiziali nonché nell’ambito degli obblighi legali di informazione e collaborazione. Le autorità trattano i dati che ricevono da noi sotto la propria responsabilità;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione, di stampa, ecc.);
  • altri terzi come p.es. parti contrattuali per la pubblicità, fornitori di social media, fornitori di piattaforme video e fornitori di servizi coinvolti nell’organizzazione o nello svolgimento di eventi.

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali nella fruizione di servizi informatici ecc.). I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo da Stati che non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch), salvo eccezioni (p.es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione o se avete dato il vostro consenso).

6. Profilazione e processo decisionale automatizzato

Trattiamo i vostri dati personali in modo parzialmente automatizzato, con l’obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Impieghiamo la profilazione in particolare per potervi informare sui prodotti e offrire consulenza in modo mirato. Per raggiungere il nostro obiettivo ci serviamo di strumenti di analisi che permettono una comunicazione e una pubblicità che tengano conto delle vostre esigenze, compresi la ricerca di mercato e i sondaggi d’opinione.

Per l’instaurazione e l’esecuzione della relazione d’affari o altro, in linea di massima non utilizziamo processi decisionali completamente automatizzati. Qualora dovessimo ricorrere a tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente, nella misura in cui ciò sia previsto dalla legge, e vi informeremo sui diritti connessi.

7. Durata del trattamento, conservazione e cancellazione dei vostri dati personali

I vostri dati personali vengono trattati e conservati finché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per raggiungere gli obiettivi prefissati, per esempio per la durata dell’intera relazione d’affari (dalla fase iniziale e dal disbrigo, fino alla cessazione del contratto), nonché in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge.

Pertanto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il lasso di tempo in cui è possibile rivalersi su di noi e finché siamo tenuti per legge a conservarli per altri scopi, oppure se ciò è motivato da interessi commerciali legittimi (p.es. a fini di prova e documentazione).
Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per gli obiettivi sopramenzionati (punto 3), di norma vengono eliminati o anonimizzati, nella misura in cui possibile.

8. Sicurezza dei dati

Trattiamo i dati personali in modo confidenziale e adottiamo misure di sicurezza adeguate di natura tecnica e organizzativa per tutelare la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica involontaria, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Ci orientiamo a standard di sicurezza riconosciuti. In generale, tuttavia, non è possibile escludere del tutto i rischi legati alla sicurezza; alcuni rischi residui sono inevitabili.
Proteggiamo i dati che ci trasmettete tramite la nostra offerta online durante il trasporto mediante adeguati meccanismi di crittografia. Tuttavia, possiamo salvaguardare solo le aree sotto il nostro controllo. Contattandoci via e-mail, agite a vostro rischio e accettate una nostra risposta tramite lo stesso canale all’indirizzo del mittente. Se ci inviate e-mail non crittografate tramite internet, queste possono essere accessibili, visibili e manipolate da terzi e i dati possono essere persi, intercettati e/o manipolati da terzi. Inoltre, adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per ridurre il rischio nell’ambito della nostra offerta online. Tuttavia, il vostro terminale si trova al di fuori del settore di sicurezza da noi controllabile. Siete pertanto invitati a informarvi sulle misure di sicurezza da adottare e ad agire di conseguenza.

9. I suoi diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti, che tuttavia possono sottostare a determinate condizioni e limitazioni:

  • domandarci se e quali dati che vi concernono sono oggetto di trattamento;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere un parere e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Qualora desideriate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, potete contattarci per esempio via e-mail all’indirizzo compliance@swisslife-select.ch (si vedano gli altri dati di contatto al punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Per contattare l’autorità di vigilanza svizzera vogliate consultare il sito https://www.edoeb.admin.ch.

10. Limitazione dell’offerta di prodotti e servizi

Operiamo attivamente esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non svolgiamo né attività di marketing né attività di vendita all’estero e le nostre prestazioni sono destinate esclusivamente a persone con domicilio e dimora abituale in Svizzera.

11. Riserva di modifica

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. Possiamo modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Swiss Life Select Schweiz AG, settembre 2023
 

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi in modo trasparente sul modo in cui vengono trattati i vostri dati personali quando visitate il sito swisslife-select.ch o interagite con esso (p.es. usando il nostro formulario di contatto online o il calcolatore online) e sullo scopo del trattamento.

1. Introduzione

Swiss Life Select Schweiz AG (di seguito Swiss Life Select o noi) accorda molta importanza alla protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali. Di conseguenza, nella prassi quotidiana di Swiss Life Select trovano applicazione i rispettivi principi rilevanti della legislazione sulla protezione dei dati e degli altri requisiti normativi.

Swiss Life Select protegge i vostri dati personali in modo adeguato e sistematico e garantisce la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità, la tracciabilità e la proporzionalità nel trattamento dei vostri dati.

Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività di trattamento dei vostri dati personali in relazione al sito swisslife-select.ch.

2. Titolare del trattamento e consulente per la protezione dei dati

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare del trattamento dei dati personali nell’ambito dell’utilizzo del sito web è Swiss Life Select Schweiz AG, Zählerweg 8, Casella postale, 6302 Zugo.

In caso di domande o richieste inerenti alla protezione dei dati non esitate a rivolgervi al consulente per la protezione dei dati di Swiss Life Select ai seguenti recapiti:

Swiss Life Select Schweiz AG
Consulente per la protezione dei dati
Zählerweg 1
Casella postale, 6302 Zugo
E-mail: compliance@swisslife-select.ch

3. Trattamento dei dati personali in caso di accesso alle nostre pagine web

3.1    Informazioni generali

Potete visitare il nostro sito web senza doverci comunicare i vostri dati personali, come ad esempio il vostro nome o indirizzo e-mail. In questo caso possiamo attribuire i dati raccolti nel contesto dell’utilizzo della nostra offerta online (in seguito troverete ulteriori informazioni; p.es. un indirizzo IP e informazioni sui contenuti visualizzati; insieme dati online) a visitatori specifici, ma non a persone conosciute per nome. Pertanto, in linea di principio i dati online non sono personali. Oltre a questo trattamento, possiamo stabilire un collegamento tra l’utente e i dati online altrimenti non personali.

Trattiamo i dati personali che ci fornite nell’ambito della comunicazione con noi o di una delle nostre applicazioni sul sito web (p.es. formulario di contatto, richiesta di offerta, calcolatore dei premi, chatbot) o che riceviamo anche da fonti terze, come informazioni dai social media o da internet sulla vostra persona o dati in relazione all’utilizzo di siti web esterni e offerte online, se questo utilizzo può essere associato a voi.

3.2    Dati di log

Ogni utilizzo dell’offerta online comporta determinati dati, i cosiddetti dati di log. Questi dati vengono memorizzati automaticamente per garantire la funzionalità e la sicurezza del sito web.

Si tratta in particolare dei seguenti dati:

  • indirizzo IP del PC, tablet, smartphone ecc. utilizzato (terminale);
  • dati relativi all’Internet Service Provider;
  • informazioni sul sistema operativo del terminale e sul browser utilizzato;
  • informazioni sull’URL di riferimento (provenienza);
  • data e ora di accesso, differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT) e ubicazione approssimativa;
  • stato di accesso/codice di stato HTTP, quantità di dati trasmessi;
  • sito web da cui proviene la richiesta, contenuti visualizzati.

Come menzionato al punto 3.1, di norma i dati di log, compresi gli indirizzi IP, non sono personali.

3.3 Cookie e altri dati comportamentali

Raccogliamo ulteriori dati sul vostro comportamento in relazione all’utilizzo della nostra offerta online. A tale scopo utilizziamo, ad esempio, cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono archiviati nel browser o nel terminale e che vengono letti in occasione di ulteriori accessi all’offerta online. I cookie contengono di regola un numero di identificazione anonimo, in modo che possiamo riconoscere i visitatori ricorrenti come tali, e altre informazioni sul comportamento dei visitatori o sulle impostazioni dell’offerta online. A seconda dello scopo d’impiego (cfr. punto 4) si possono distinguere cookie strettamente necessari, cookie relativi alle prestazioni, cookie funzionali e cookie per scopi di marketing. 

  • Cookie strettamente necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento dell’offerta online.
  • Cookie relativi alla performance: impieghiamo cookie che registrano e analizzano i dati sull’utilizzo della nostra offerta online in modo da migliorare contenuto e presentazione della nostra offerta online e adeguarli alle esigenze degli utenti (cfr. punto 5). Anche questi cookie possono rimanere memorizzati dopo la visita.
  • Cookie funzionali: questi cookie ci consentono di fornire funzionalità avanzate e personalizzazioni, ad esempio di campi dei formulari.
  • Cookie per scopi di marketing: noi e i nostri partner contrattuali per la pubblicità utilizziamo cookie per scopi di marketing che registrano contenuti visualizzati e altre azioni nell’ambito dell’offerta online (cfr. punto 6).

Informazioni dettagliate sui nostri cookie sono reperibili insieme alle impostazioni dei cookie:

Se non siete d’accordo con l’utilizzo dei cookie, potete configurare il vostro browser in modo da non accettare alcun cookie o i cookie del nostro sito oppure in modo da essere informati quando viene usato un cookie. È anche possibile cancellare i cookie esistenti. Troverete ulteriori informazioni nel menu Aiuto del vostro browser. La nostra offerta online rimane utilizzabile, ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili o esserlo solo in misura limitata. Potete anche installare un plugin per il browser che vi dice se e quando terze parti accedono al vostro browser.

Vi sono inoltre altre tecnologie che hanno uno scopo simile ai cookie e possono registrare il comportamento nell’ambito dell’offerta online.

Nel caso del pixel tracking, un server carica immagini invisibili su un sito web o un’e-mail tramite un link codificato per poi registrare la relativa visualizzazione e i dati trasmessi con il link. Anche in questo caso è possibile registrare il comportamento nell’ambito dell’offerta online.

Vi preghiamo di osservare che quando la nostra offerta online viene visitata dall’estero raccogliamo solo i dati online necessari per il funzionamento dell’offerta online. In questo caso rinunciamo alla raccolta di ulteriori dati online tramite cookie o altre tecnologie, nella misura in cui siamo in grado di riconoscere l’origine geografica degli accessi. Per poter operare questa distinzione, raccogliamo anche dati sulla vostra ubicazione approssimativa.

3.4 Dati personali comunicati

Di regola potete utilizzare la nostra offerta online senza fornire informazioni personali. Se, tuttavia, ci comunicate dati personali tramite un’offerta online (p.es. formulario di contatto, richiesta di offerta, calcolatore dei premi, chatbot), trattiamo i dati da noi raccolti.

4. Scopi del trattamento

Quando utilizzate il sito, Swiss Life Select tratta i vostri dati personali in particolare per i seguenti scopi:

  • rilevamento statistico e ottimizzazione delle esperienze degli utenti (p.es. tracking dei visitatori del sito web, analisi statistiche per l’ulteriore sviluppo della nostra offerta, per determinare l’attrattiva dei nostri servizi e per ottimizzare e migliorare la soddisfazione degli utenti delle pagine web);
  • Garanzia della funzionalità e della sicurezza del sito web (p.es. per tutelare la sicurezza informatica, per prevenire possibili attacchi e per ottimizzare la funzionalità e i contenuti del sito web). A tale scopo, in alcune aree utilizziamo cookie. Questi facilitano l’utilizzo del nostro sito web;
  • Adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. autoregolamentazioni, standard di settore, istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per l’adempimento di obblighi di informazione e comunicazione, per l’archiviazione, il trattamento di reclami e di altre notifiche, per il monitoraggio della comunicazione);
  • Ricerche di mercato, sviluppo di prodotti e miglioramento dei nostri servizi (p.es. analisi dell’utilizzo delle nostre offerte, valutazione e miglioramento di prodotti esistenti e sviluppo di nuovi prodotti). A tale scopo trattiamo in particolare i vostri dati di base, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso i clienti, sondaggi e studi e altri dati p. es. di servizi di osservazione dei media, dati dai media, dai social media, da internet e da altre fonti pubbliche.
  • Marketing e cura delle relazioni (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi o per terzi, p.es. sotto forma di newsletter o stampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e concorsi a premi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tale scopo utilizziamo in particolare dati di base e dati di comunicazione, ma anche dati comportamentali e dati sulle preferenze. Potete opporvi al trattamento a scopi di marketing o revocare un consenso fornito al riguardo in qualsiasi momento dandocene debita comunicazione. Trovate maggiori informazioni in merito ai vostri diritti al punto 13.
  • Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con voi tramite canali elettronici. A tale scopo elaboriamo i contenuti della comunicazione, ma anche i dati di log sul tipo e sull’orario della comunicazione.
  • Altri scopi: p.es. nell’ambito della comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste, amministrazione interna, formazione e specializzazione, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi.

Per «trattare» s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo, la divulgazione e la cancellazione, ma anche l’analisi automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire analisi statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ossia il trattamento automatizzato a fini di analisi e previsione (p.es. per la cura dei rapporti con la clientela e a scopi di marketing, per la lotta contro gli abusi e per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo).

5. Destinatari dei dati

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:

  • società del gruppo Swiss Life;
  • autorità e uffici amministrativi: nell’ambito dell’esercizio dei diritti, della difesa contro rivendicazioni e dell’adempimento di requisiti legali, in determinate circostanze inoltriamo dati online ad autorità, uffici, tribunali e altri enti pubblici, p.es. nell’ambito di procedure ufficiali, giudiziarie ed extragiudiziali nonché nell’ambito degli obblighi legali di informazione e collaborazione. Le autorità trattano i dati che ricevono da noi sotto la propria responsabilità;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione, di stampa, ecc.);
  • altri terzi come p.es. parti contrattuali per la pubblicità, fornitori di social media, fornitori di piattaforme video e fornitori di servizi coinvolti nell’organizzazione o nello svolgimento di eventi.

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali nella fruizione di servizi informatici ecc.). I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo da Stati che non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/arbeit_wirtschaft/datenuebermittlung_ausland.html), salvo eccezioni (p.es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).

6. Offerte informative, formulari di contatto e calcolatori

Offerte informative

Ai nostri clienti in Svizzera inviamo newsletter elettroniche contenenti anche pubblicità delle nostre offerte e di quelle delle società del gruppo Swiss Life in Svizzera, come pure di altre imprese con cui collaboriamo. Per farlo otteniamo il vostro consenso, a meno che non promuoviamo determinate offerte a clienti esistenti.

In questo contesto, oltre al vostro nome e al vostro indirizzo e-mail, trattiamo anche dati online e altre informazioni su di voi, in modo da poter personalizzare i contenuti della nostra newsletter, comprese p.es. indicazioni riguardo a se e quando aprite una newsletter, su quali link cliccate e quando. A tal fine, il nostro fornitore di servizi di spedizione e-mail mette a disposizione una funzione che usa sostanzialmente immagini invisibili, che vengono caricati tramite un link da un server e quindi trasmettono le relative informazioni. Questo metodo ci aiuta a valutare l’effetto delle newsletter e a ottimizzare le nostre newsletter. È possibile evitare questa misurazione impostando il programma di posta elettronica di conseguenza (p.es. disattivando il caricamento automatico delle immagini).

Formulari di contatto

Se compilate un formulario di contatto sul nostro sito web o ci inviate un’e-mail o un’altra comunicazione in formato elettronico, i vostri dati saranno utilizzati per l’elaborazione della richiesta nonché possibili altre questioni in relazione a essa e utilizzati in questo contesto.

Calcolatori online

Con i nostri calcolatori online potete ad esempio calcolare la vostra situazione finanziaria personale.

L’analisi dell’utilizzo di questi calcolatori avviene esclusivamente sulla base di dati comportamentali immessi volontariamente dall’utente nel calcolatore. Se compilate e inviate il modulo collegato al calcolatore, i vostri dati saranno salvati per l’elaborazione della richiesta e per eventuali altre questioni correlate e utilizzati come parte della richiesta.

7. Analisi e statistiche relative all’utilizzo delle nostre pagine web

Per l’analisi del comportamento dei visitatori della nostra offerta online ci avvaliamo di fornitori di servizi. In alcuni casi essi possono ricevere da noi dati di log e altri dati online e utilizzano essi stessi cookie e tecnologie simili per raccogliere dati online sulla nostra offerta online. Tuttavia, non forniamo loro direttamente dati personali come il vostro nome o indirizzo e-mail.

Due dei principali fornitori di servizi sono Adobe Analytics e Hotjar. Qui di seguito troverete ulteriori indicazioni in merito. Altri fornitori di servizi trattano di regola i dati online in modo analogo:

Adobe Analytics: utilizziamo il servizio di analisi «Adobe Analytics», gestito da Adobe Systems Software Ireland Ltd. in Irlanda (Adobe). I cookie relativi alla performance (punto 3.3) registrano dati comportamentali nell’ambito della nostra offerta online (durata e frequenza delle visite alle pagine, contenuti visualizzati, provenienza geografica dell’accesso, ecc.). Su questa base Adobe effettua per noi analisi dell’utilizzo della nostra offerta online. Le informazioni sulla protezione dei dati di Adobe Analytics sono reperibili all’indirizzo https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html. Potete disattivare Adobe Analytics installando un’estensione per il browser al seguente link: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/opt-out.html.

Un altro esempio di servizio di analisi statistica delle esigenze dei nostri utenti è Hotjar, un servizio fornito da Hotjar Ltd. (Malta). Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie (punto 3.3) per raccogliere dati sul comportamento degli utenti della nostra offerta online e sui loro terminali, in particolare l’indirizzo IP del terminale (che viene registrato solo in forma anonima), la dimensione dello schermo, il tipo di dispositivo, informazioni sul browser utilizzato e sulla posizione (solo il Paese) e le impostazioni della lingua del browser. Hotjar memorizza queste informazioni in un profilo utente pseudonimizzato e le utilizza per analisi che ci permettono di comprendere meglio le esigenze degli utenti dell’offerta online, di migliorarla e di orientarla meglio ai nostri utenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione «about Hotjar» della pagina di aiuto di Hotjar (https://help.hotjar.com/hc/en-us/categories/115001323967-About-Hotjar).

7.1    Marketing online

Sia noi che i nostri partner contrattuali per la pubblicità abbiamo interesse a gestire la pubblicità in modo preciso secondo i gruppi target, ossia a mostrare la pubblicità possibilmente solo alle persone alle quali intendiamo rivolgerci. A tal fine, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo anche cookie che consentono di registrare i contenuti visualizzati o i contratti stipulati. Questo consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di visualizzare pubblicità che riteniamo possano interessarvi sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che mostrano pubblicità nostra o dei nostri partner pubblicitari. Se acconsentite all’utilizzo di questi cookie, vi verrà mostrata la relativa pubblicità. Se non acconsentite a questi cookie, non vedrete meno pubblicità, ma non vedrete pubblicità mirata al gruppo target.

La nostra offerta online può utilizzare anche il cosiddetto «Facebook Pixel» e tecnologie simili di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda («Facebook»). Queste tecnologie servono a mostrare gli annunci pubblicitari su Facebook da noi attivati solo agli utenti di Facebook e ai partner che collaborano con Facebook che sono interessati o le cui caratteristiche corrispondono a quelle che trasmettiamo a tale scopo a Facebook (p.es. interesse per determinati argomenti o prodotti, le cosiddette «custom audiences»). In questo modo possiamo anche capire se gli utenti sono stati reindirizzati alla nostra offerta online tramite un annuncio su Facebook (così possiamo valutare l’efficacia degli annunci su Facebook per scopi statistici e per ricerche di mercato).

Siamo congiuntamente responsabili con Facebook per lo scambio di dati che Facebook raccoglie o riceve, per gli annunci pubblicitari di Facebook basati sugli interessi e per la personalizzazione delle funzionalità e dei contenuti di Facebook (ma non per l’ulteriore elaborazione). Abbiamo concluso un accordo supplementare con Facebook. Gli utenti possono indirizzare le richieste delle persone interessate in relazione alla responsabilità comune direttamente a Facebook.

8. Utilizzo di piattaforme social

Gestiamo nostri profili sui social network e su altre piattaforme (p.es. su Meta (ex Facebook), Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube)). Se comunicate con noi su tali media oppure commentate o diffondete contenuti, raccogliamo informazioni che utilizziamo in particolare per la comunicazione con voi, a scopi di marketing e per analisi statistiche (cfr. punto 3). Le piattaforme possono raccogliere ulteriori dati online, p.es. dati di log (punto 3.2) e altre informazioni. Su questa base, queste piattaforme possono analizzare il modo in cui utilizzate la nostra offerta online (p.es. quali contenuti visualizzate, cosa commentate, a cosa mettete «Mi piace» o cosa condividete, ecc.) e collegare questi dati comportamentali ad altri dati su di voi (p.es. indicazioni su età o sesso), creando così profili su di voi e statistiche sull’utilizzo dei siti. Le piattaforme utilizzano queste informazioni per personalizzare pubblicità e contenuti, per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e a terzi informazioni statistiche sugli utenti. I rispettivi fornitori raccolgono e utilizzano i dati online anche per i propri scopi, eventualmente insieme ad altri dati a loro noti, p.es. a scopi di marketing o per personalizzare i contenuti. Nella misura in cui siamo congiuntamente responsabili con il fornitore, stipuliamo un accordo in merito al quale potete informarvi presso il rispettivo fornitore (cfr. sotto per Facebook).

I dati che riceviamo dalle piattaforme vengono trattati per le finalità descritte al punto 4, in particolare per scopi di comunicazione, di marketing e per ricerche di mercato. Possiamo condividere (p.es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) i contenuti da voi pubblicati (p.es. commenti su profili pubblici e post) e noi e il fornitore possiamo eliminare i contenuti in conformità alle norme di utilizzo.

Ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme (p.es. in quali Paesi vengono comunicati i dati o quali sono i vostri diritti in quanto persone interessate) si trovano nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei fornitori:

  • Facebook: il responsabile della gestione della piattaforma (per i visitatori europei) è Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino, Irlanda («Facebook»). L’informativa sulla privacy di Facebook è consultabile al sito www.facebook.com/policy. Una funzione di Facebook è «Insights della Pagina». In questo modo otteniamo statistiche anonime sul comportamento dei visitatori della nostra pagina (cfr. www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data). Siamo responsabili congiuntamente a Facebook per gli Insights della Pagina. A tal fine abbiamo concluso un accordo con Facebook che si trova al sito www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum.
  • Instagram: il fornitore è Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, USA. La normativa sui dati di Instagram è consultabile al sito https://help.instagram.com/155833707900388.
  • Twitter: il fornitore è Twitter Inc., One Cumberland Place, Fenian Street, Dublin 2, D02 AX07, Irlanda. L’informativa sulla privacy di Twitter è disponibile all’indirizzo https://twitter.com/privacy?lang=it
  • LinkedIn: il fornitore è LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino, Irlanda. L’informativa sulla privacy di LinkedIn è consultabile al sito https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?.
  • YouTube: il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, Irlanda. Le norme sulla privacy di Google sono consultabili al sito https://policies.google.com/privacy?hl=it.
  • Pinterest: il fornitore è Pinterest Europe Limited, 2nd Floor, Palmerston House, Fenian Street, Dublin 2, Irlanda. Le norme sulla privacy di Pinterest sono disponibili all’indirizzo https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy#section-what-we-do-with-the-info-we-collect.

9. Profilazione e decisioni individuali automatizzate

Elaboriamo i dati online per le finalità menzionate al punto 4 e li analizziamo automaticamente. Ciò comprende anche la cosiddetta «profilazione», ossia il trattamento automatizzato di dati a scopi di analisi e di previsione. La profilazione serve soprattutto a scopi di marketing e di sicurezza. Possiamo anche creare profili, ovvero combinare dati online ed eventualmente altri dati a noi già noti (cfr. punto 3.1), in modo da comprendere meglio i vostri interessi e le vostre esigenze personali.

10. Durata del trattamento

Archiviamo i dati personali finché lo richiedono i nostri scopi del trattamento, eventuali termini di conservazione e i nostri interessi legittimi al trattamento a scopi di documentazione e di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. La durata del trattamento dei dati personali si basa, pertanto, sulle prescrizioni di legge e interne e sugli scopi del trattamento (punto 4), fra cui la tutela dei nostri interessi, p.es. l’esercizio o la difesa di diritti o scopi di documentazione e di prova. Per ulteriori informazioni sulla durata dei cookie si rimanda al punto 3.2.

11. Sicurezza dei dati

Trattiamo i dati personali e i dati online in modo confidenziale e adottiamo misure di sicurezza adeguate di natura tecnica e organizzativa per tutelare la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica involontaria, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Ci orientiamo a standard di sicurezza riconosciuti come p.es. la norma ISO 27001. In generale, tuttavia, non è possibile escludere del tutto i rischi legati alla sicurezza; alcuni rischi residui sono inevitabili.

Proteggiamo i dati che ci trasmettete tramite la nostra offerta online durante il trasporto mediante adeguati meccanismi di crittografia. Tuttavia, possiamo salvaguardare solo le aree sotto il nostro controllo. Contattandoci via e-mail, agite a vostro rischio e accettate una nostra risposta tramite lo stesso canale all’indirizzo del mittente. Se ci inviate e-mail non crittografate tramite Internet, queste possono essere accessibili, visibili e manipolate da terzi e i dati possono essere persi, intercettati e/o manipolati da terzi. Inoltre, adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per ridurre il rischio nell’ambito della nostra offerta online. Tuttavia, il vostro terminale si trova al di fuori del settore di sicurezza da noi controllabile. Siete pertanto invitati a informarvi sulle misure di sicurezza da adottare e ad agire di conseguenza.

12. I vostri diritti

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti, che tuttavia possono sottostare a determinate condizioni e limitazioni:

  • domandarci se e quali dati che vi concernono sono oggetto di trattamento;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere un parere e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Qualora desideriate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, potete contattarci per esempio via e-mail all’indirizzo compliance@swisslife-select.ch (si vedano gli altri dati di contatto al punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/adresse.html.

13. Limitazione dell’offerta di prodotti e servizi

Swiss Life Select Schweiz AG opera attivamente esclusivamente nei confronti di clienti con sede o domicilio in Svizzera. Non svolgiamo né attività di marketing né attività di vendita all’estero e le nostre prestazioni sono destinate esclusivamente a persone con domicilio e dimora abituale in Svizzera.

14. Riserva di modifica

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. Possiamo modificare la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Swiss Life Select Schweiz AG, agosto 2023
 

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati si informa sul trattamento dei dati personali (di seguito «dati personali» o «dati») da parte di Swiss Life Select Schweiz AG, Zählerweg 8, 6302 Zugo (di seguito «Swiss Life Select») in relazione all’utilizzo dell’app del portale clienti di Swiss Life Select (di seguito «app»).

In relazione al trattamento nell’ambito dell’acquisto (acquisto, download, installazione) dell’app, si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati del fornitore dell’app (p.es. App Store, Google Play) scelto dall’utente dell’app (di seguito «utente»).

1. Premessa

Swiss Life Select accorda grande importanza alla protezione della sfera privata e dei dati personali degli utenti. Qui di seguito forniamo una panoramica delle attività di trattamento dei dati personali da parte di Swiss Life Select conformemente alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è rivolta all’utente. Tuttavia, potremmo anche trattare dati personali, forniti dall’utente, di altre persone. Quando nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati facciamo riferimento all’«utente», intendiamo anche queste altre persone.

Ulteriori informazioni sull’utilizzo dell’app sono reperibili nelle condizioni d’uso di Swiss Life Select.

2. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati è la seguente società:Swiss Life Select Schweiz AG, Zählerweg 8, 6302 Zugo 

In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, si prega di scrivere al seguente indirizzo:

Swiss Life Select Schweiz AG
Consulente per la protezione dei dati
Zählerweg 8
6302 Zugo
E-mail: compliance@swisslife-select.ch

3. Categorie di dati personali trattati

Possiamo trattare le seguenti categorie di dati, inclusi dati personali degni di particolare protezione; gli scopi sono riportati al punto 4.

  • dati tecnici: p.es. indirizzo IP, impostazioni del browser, sistema operativo, metriche di engagement, dati sulla posizione, orari delle sessioni, sistema hardware, dati delle app memorizzati localmente, preferenze di impostazione;
  • dati di base: p.es. nome, indirizzo, informazioni di contatto, sesso, data di nascita ed età, stato civile, lingue, domicilio fiscale;
  • dati contrattuali: p.es. informazioni che l’utente fornisce nell’ambito del processo di registrazione, come informazioni sui documenti d’identificazione quali passaporto / carta d’identità, tipo di contratto, data di stipula del contratto, informazioni su tipo / stato dell’assunzione, informazioni sulla propria situazione previdenziale, informazioni sui documenti che carica nell’app; informazioni su tipo di assicurazione e copertura, rischi assicurati e prestazioni;
  • dati finanziari: p.es. dati reddituali, dati sui conti, informazioni sulle soluzioni di libero passaggio, prodotti e strategie d’investimento scelti, informazioni su versamenti in entrata e in uscita, dati sulle transazioni, informazioni sulle commissioni, situazione ed evoluzione patrimoniale, ev. informazioni sui beneficiari, comportamento di risparmio, possibilità di risparmio, informazioni che l’utente ci fornisce utilizzando i calcolatori;
  • dati comportamentali, di utilizzo e relativi alle preferenze: p.es. informazioni sull’utilizzo dell’app e sul comportamento di utilizzo, sulla frequenza di utilizzo, sulle impostazioni e funzionalità preferite;
  • dati di comunicazione: p.es. comunicazione via e-mail, telefono o se si inviano notifiche a scopi pubblicitari, altre informazioni che emergono quando l’utente comunica con Swiss Life Select, tipo di comunicazione, ev. contenuto della comunicazione per poter trattare le richieste dell’utente e fornire assistenza, registrazioni di conversazioni e video, se l’utente acconsente a tali registrazioni;
  • dati di supporto (in caso di supporto, consultazione di informazioni su hardware e software dell’utente nonché di ulteriori dettagli sul caso di supporto, quali informazioni di contatto e autenticazione, informazioni sullo stato dell’app al momento del verificarsi dell’errore o durante la diagnosi nonché dati sul tracciamento degli errori);
  • dati su relazioni con terzi: p.es. dati che l’utente fornisce riguardo a beneficiari, familiari, istituti di previdenza e di libero passaggio, datori di lavoro, relazioni bancarie, destinatari della corrispondenza, ulteriori terzi coinvolti;
  • dati relativi alla situazione professionale: informazioni su reddito, obbligo AVS e contributi alla cassa pensioni nonché attività lucrativa indipendente o rapporto di lavoro.

Di regola questi dati vengono forniti dall’utente, ma a volte anche da fonti terze, come dalla banca depositaria, da fornitori di indirizzi (dati di base), agenzie di informazioni economiche e altri fornitori di servizi d’informazione (p. es. dati di base e finanziari), rappresentanti dell’utente e di altre persone a lui associate (p.es. dati contrattuali) e altre fonti (p. es. media o internet).

4. Scopi del trattamento

Swiss Life Select tratta i dati personali dell’utente (cfr. punto 3) per i seguenti scopi:

  •  presentazione dei contratti d’assicurazione con indicazione delle prestazioni e dei rapporti contrattuali;
  • assistenza in caso di supporto per errori di sistema, problemi nella guida per l’utente dopo aver chiamato la hotline o la richiesta via e-mail. Dopo l’identificazione dell’utente, il supporto avviene telefonicamente;
  • miglioramento dell’app e analisi delle prestazioni, degli errori e degli abusi;
  • adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi d’informazione o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto in occasione della prevenzione, dell’individuazione e del chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e finanziari, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali;
  • ricerche di mercato e sviluppo di prodotti (p. es. analisi dell’utilizzo delle nostre offerte, valutazione e miglioramento di offerte esistenti e sviluppo di nuove offerte). A tale scopo trattiamo in particolare i dati di base, comportamentali e relativi alle preferenze dell’utente, ma anche dati di comunicazione e informazioni risultanti da sondaggi presso la clientela, sondaggi e studi e altri dati p.es. di servizi di osservazione dei media, dai media, dai social media, da internet e da altre fonti pubbliche. Possiamo altresì contattare l’utente in occasione di sondaggi sul grado di soddisfazione della clientela. Le risposte vengono consolidate, valutate in maniera anonima e utilizzate a fini statistici. Utilizziamo questi risultati per elaborare attivamente le richieste dell’utente e migliorare costantemente i nostri processi interni. In casi specifici, ci permettiamo di contattare l’utente personalmente per comprendere ancora meglio le sue esigenze; questo può accadere, p.es., quando scopriamo che un processo di registrazione è stato interrotto al fine di individuare e correggere guasti tecnici o errori nel processo di registrazione il prima possibile;
  • marketing (p.es. trasmissione di informazioni e pubblicità nostra e di terzi, p.es. sotto forma di newsletter o stampati, approccio mirato a clienti esistenti, organizzazione di eventi per clienti e concorsi a premi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tale scopo colleghiamo i dati che trattiamo sull’utente e individuiamo i dati relativi alle preferenze. L’utente può opporsi in qualsiasi momento al trattamento a scopo di marketing comunicandoci la sua richiesta. Maggiori informazioni in merito ai diritti dell’utente sono disponibili al punto 8;
  • altri scopi: protezione di dati, segreti e valori patrimoniali, ottimizzazione e garanzia del funzionamento e della sicurezza dell’app e dei sistemi informatici che si trovano nella nostra area di controllo (p.es. funzionalità all’interno dell’app), trattamenti dei dati nell’ambito dell’esercizio dei diritti dell’utente in materia di protezione dei dati, attività di trattamento dei dati quando per mettere a disposizione l’app coinvolgiamo altri terzi, amministrazione e archiviazione dei dati, anonimizzazione e cancellazione dei dati.

Per «trattare» s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo, la divulgazione e la cancellazione, ma anche l’analisi automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire analisi statistiche.

5. Destinatari dei dati

Nell’ambito dell’utilizzo dell’app da parte dell’utente, possiamo inoltrare i suoi dati personali e le sue indicazioni per gli scopi menzionati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati anche a terzi che sono coinvolti nella messa a disposizione dell’app, di singole funzionalità o di prodotti e servizi a esse collegati.

Possiamo scambiare i dati dell’utente con altre società del gruppo.

Per determinate attività, come le prestazioni informatiche, nel marketing e nel quadro dei nostri processi di identificazione, ci avvaliamo di fornitori di servizi che nell’ambito dell’erogazione delle loro prestazioni trattano anche dati personali utili ai nostri scopi e su nostro incarico.

Inoltre, in determinate circostanze, divulghiamo i dati personali dell’utente ai partner contrattuali nostri e dell’utente. Possiamo altresì trasmettere i dati personali dell’utente a terzi (p.es. avvocati, società di consulenza, prestatori di servizi di recupero crediti, uffici pubblici, uffici amministrativi, autorità, partner di cooperazione) se siamo obbligati per legge, se l’utente ci fornisce il suo consenso o per far valere, affermare e/o difendere i nostri interessi legittimi.

La trasmissione, lo scambio o la comunicazione ai destinatari menzionati avviene nella misura necessaria all’utente nell’ambito dell’utilizzo dell’app, della sua messa a disposizione o con la nostra offerta e i nostri servizi in questo contesto, sempreché ciò sia necessario ai fini dei nostri interessi legittimi, ammesso secondo il consenso dell’utente ovvero necessario o ammissibile per l’adempimento di obblighi legali.

Possiamo trasmettere i dati dell’utente, inclusi i dati personali degni di particolare protezione, alle seguenti categorie di destinatari dei dati. Garantiamo che tali scambi avvengano sulla base del principio «need to know» e nel rispetto delle prescrizioni applicabili in materia di protezione dei dati:

  • società del gruppo e fornitori di servizi esterni (p. es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, di distribuzione, di comunicazione e di stampa, società di informazioni economiche, società di consulenza, società di revisione ecc.);
  • autorità pubbliche, uffici e altri enti pubblici, se siamo tenuti a farlo;
  • fornitori di servizi (p.es. fornitori di servizi informatici, provider di hosting / cloud, società di marketing, fornitori di servizi CRM, fornitori di servizi di identificazione, fornitori di messaggistica);
  • ulteriori parti contraenti in relazione alla messa a disposizione dell’app.

Le categorie di destinatari dei dati possono trovarsi anche all’estero, pertanto i dati personali dell’utente che trattiamo o che ci vengono forniti possono essere trasmessi all’estero. Di conseguenza, i dati personali dell’utente possono essere trattati e conservati in tutto il mondo, quindi anche fuori dall’UE / dal SEE. Molti Paesi terzi (p.es. gli Stati Uniti) attualmente non dispongono di leggi con un adeguato livello di protezione dei dati paragonabili a quelle vigenti in Svizzera. Adottiamo pertanto provvedimenti per compensare contrattualmente la minore protezione legale, stipulando di regola clausole contrattuali tipo emesse e riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), a meno che il destinatario non abbia adottato altre garanzie di sicurezza. Se, a seguito di una specifica trasmissione di dati, si rendessero necessarie ulteriori misure, ne terremmo debitamente conto. Si rammenta che tali provvedimenti contrattuali possono compensare parzialmente una protezione legale debole o mancante, ma non escludere completamente tutti i rischi (p.es. accessi statali all’estero). Eccezionalmente, la trasmissione verso Paesi senza un’adeguata protezione può essere consentita anche in altri casi, ad esempio sulla base di un’autorizzazione, in relazione a procedimenti legali all’estero o se il trasferimento è necessario per la gestione di un contratto. Si prega inoltre di osservare che, nel caso di operazioni di trasmissione o di mezzi di comunicazione elettronici, i dati possono involontariamente giungere all’estero, in quanto tali operazioni sono spesso inoltrate attraverso Paesi terzi.

6. Durata del trattamento

Trattiamo i dati personali dell’utente per il tempo necessario ai nostri scopi di trattamento (cfr. punto 4), ai nostri concreti interessi legittimi e obblighi (p.es. scopi di prova e di documentazione, garanzia della sicurezza informatica, archiviazione, individuazione e controllo di incongruenze tecniche o operative) o per altri motivi (p.es. per motivi tecnici nel caso di backup, sistemi di gestione dei documenti, obblighi legali di conservare i documenti, disposizioni delle autorità, disposizioni normative).

Non appena i dati personali non sono più necessari per alcuna delle finalità menzionate e non vi sono ragioni che ne impediscono la cancellazione, in linea di massima essi vengono automaticamente cancellati o resi anonimi, in conformità alla protezione dei dati.

7. Diritti dell’utente

L’utente gode dei seguenti diritti in materia di protezione dei dati:

  • diritto di sapere se e, in caso affermativo, quali dati personali che lo riguardano vengono trattati e in che modo;
  • diritto di rettifica e/o cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento;
  • diritto di opporsi a un’attività di trattamento;
  • diritto di revocare un consenso precedentemente fornito. Ciò non tange la liceità dei trattamenti dei dati effettuati fino a quel momento;
  • diritto alla consegna dei propri dati personali in un formato elettronico di uso comune;
  • diritto di presentare la propria richiesta all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) se ritiene che i suoi dati personali siano trattati illecitamente.

L’esercizio dei diritti presuppone di regola che l’utente possa provare in modo inequivocabile la propria identità (p.es. mediante una copia di un documento d’identità). Per far valere i suoi diritti, l’utente può scrivere all’indirizzo compliance@swisslife-select.ch.

Se l’utente non è d’accordo con il modo di gestire i suoi diritti o con la protezione dei dati, è pregato di comunicarlo all’ufficio indicato al punto 2. I recapiti dell’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili al sito www.edoeb.admin.ch.

8. Riserva di modifica

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso, in particolare in ordine all’aggiornamento di disposizioni di legge e al cambiamento di processi operativi. In caso di modifiche importanti informiamo attivamente le persone i cui dati di contatto sono stati registrati presso di noi, ove ciò sia possibile senza oneri sproporzionati. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.

Fa stato la versione pubblicata in questa sede.

9. Ulteriori disposizioni

Per il resto e a titolo complementare si applicano le condizioni d’uso dell’app.