Con l'accesso al nostro sito riconoscete gli avvisi legali e le condizioni d'uso di seguito riportati.

Indicazioni generali

I dati, le informazioni, gli avvisi, i documenti e i tool contenuti nel nostro sito servono primariamente a presentare la nostra impresa nonché i nostri prodotti e servizi. Eventuali suggerimenti, liste di controllo, modelli, raccomandazioni, profili o esempi di calcolo non sono intesi come offerte per la conclusione di un contratto o richieste di offerta, ma vengono impiegati per illustrare le possibili soluzioni previdenziali e assicurative. Tabelle, grafici, promemoria, panoramiche, calcoli automatizzati, inclusi quelli di natura fiscale, valutazioni ecc. rappresentano esclusivamente valori indicativi non vincolanti, salvo il caso di offerte e promozioni on line vincolanti appositamente indicate come tali. I dati contenuti nel nostro sito sono di carattere esclusivamente informativo e, in linea di principio, non costituiscono alcuna raccomanda-zione di carattere giuridico, fiscale o di economia aziendale.

Swiss Life Select compie notevoli sforzi per fornire sulle proprie pagine web informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life Select non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le in-formazioni o gli avvisi riportati nei propri siti web siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life Select si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a di-sposizione da Swiss Life Select «per quanto riconoscibili» e «per quanto disponibili».

Esclusione della responsabilità

Quali utenti vi avvalete, in linea di principio, di Internet risp. del nostro sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web, a vostro proprio rischio. Ciò vale anche per e-mail e link che conducono a noi. Swiss Life Select non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti di questo sito o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite Internet. Essa non si assume in particolare la responsabilità per l'esattezza, l'attualità e la completezza dei dati, delle informazioni e dei contenuti visualizzati o trasmessi via Internet.

Swiss Life Select non garantisce che l'accesso al proprio sito avvenga senza problemi tecnici e interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. Quali utenti vi dichiarate d'accordo di utilizzare il presente sito web, altri siti web o un sito web ad essi collegato, non-ché il rispettivo contenuto, a vostro proprio rischio. Per utilizzo s'intende anche l'accesso ai suddetti siti web e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life Select, né i suoi partner che partecipano alla creazione, alla produzione o alla messa a disposizione del sito o di siti a esso collegati, rispondono di eventuali danni, diretti o indiretti, conseguenti o non conseguenti, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti dall'uso del sito web o da contenuti erronei. 

Sviluppi futuri e altri fattori d'influenza

Tutti i dati, le informazioni e le raccomandazioni contenuti nel nostro sito, in particolare quelli rivolti al futuro, si basano sulle conoscenze disponibili nel momento in cui sono stati allestiti o forniti. I valori compresi in panoramiche, tabelle, grafici o promemoria possono essere basati anche su stime o previsioni. In caso di nuovi riscontri, è possibile che si proceda all'aggiornamento dei dati e delle informazioni in merito. Swiss Life Select non è, tuttavia, obbligata all'aggiornamento continuo dei dati e delle informazioni. I dati, le informazioni e le raccomandazioni possono inoltre essere influenzati da circostanze particolari come cambiamenti dell'andamento dei mercati, oscillazioni di cambi e corsi, mutamenti delle condizioni concorrenziali, nonché modifica delle condizioni quadro politiche, sociali, legali e delle autorità pubbliche che si trovano al di fuori della sfera d'influenza di Swiss Life Select. Dalle affermazioni fatte su questo sito non si possono quindi dedurre sviluppi vincolanti o raccomandazioni conclusive. L'evoluzione del valore conseguita in passato non costituisce garanzia per future evoluzioni dei valori.

Link ad altri siti web

Swiss Life Select non fornisce alcuna garanzia in collegamento con altri siti web accessibili tramite link dalla presente pagina web. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life Select. I link, hyperlink o indirizzi web che conducono a uno o più siti web hanno fini esclusivamente informativi. Ciò non sta a significare che Swiss Life Select assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Protezione dei dati

Avete la possibilità di visitare il nostro sito e accedere ai dati, alle informazioni e agli avvisi in esso contenuti senza dover fornire informazioni circa la vostra persona. Se per i servizi da voi richiesti, l'invio di materiale informativo, l'allestimento di profili e analisi, la vostra partecipazione a concorsi, ecc. dovessimo necessitare di un'identificazione risp. di precise indicazioni da parte vostra, provvederemo a informarvi anticipatamente o, nel caso di offerte on line vincolanti, a richiedervi l'immissione dei relativi dati. Qualora dovessimo ricevere tali dati da parte vostra tramite Internet, questi dati saranno elaborati solo per lo scopo per il quale sono stati forniti. Ciò può anche comportare la trasmissione di questi dati all'interno del gruppo Swiss Life. Inoltre ci autorizzate a utilizzare i dati per valutazioni statistiche (ad es. ricerche di mercato) e a scopi di marketing in seno al gruppo Swiss Life, al fine di sottoporvi una proposta relativa al prodotto.

Cookies

Swiss Life Select può inviare cosiddetti «cookie» al vostro computer, dove saranno salvati. I cookie sono stringhe di informazioni che servono al rilevamento automatico di dati relativi all'utilizzo di un sito, fra cui il vostro indirizzo IP (Internet Protocol), la cui funzione è paragonabile a quella del vostro numero di telefono. I dati ottenuti mediante i cookie servono principalmente alla gestione del sito, alla garanzia della qualità, al rilevamento di dati demografici e alla sorveglianza dell'utilizzo e della capacità di rendimento del sito. Disattivando la funzione «cookie» oppure attivando i relativi filtri sul computer, è possibile che non possiate consultare o ricevere tutte le informazioni e tutti i dati del sito in questione.

Diritto d'autore

I nostri siti web contengono denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life Select, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti nel nostro sito web, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life Select a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l'autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di un sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life Select.

Copyright

Swiss Life Select Schweiz AG
Zählerweg 8
CH-6302 Zug

Tutti i diritti riservati.

Condizioni di partecipazione ai concorsi sui social media

1. Informazioni generali
Swiss Life Select Schweiz AG organizza regolarmente concorsi a premi sulle piattaforme dei social media (p.es. Facebook, Instagram, LinkedIn) e si assume, quindi, la responsabilità per la loro realizzazione. Gli operatori delle piatteforme in questione non sono coinvolti in questi concorsi a premi e non sono disponibili come interlocutori.
La partecipazione al concorso a premi è gratuita (tranne gli ordinari costi di comunicazione) ed è indipendente  alla stipula di un contratto di acquisto. 

2. Condizioni di partecipazione
Possono partecipare tutte le persone domiciliate in Svizzera che hanno compiuto 18 anni. Sono esclusi i membri di Swiss Life Select Schweiz AG direttamente coinvolti nello svolgimento del concorso nonché le associazioni di  oncorsi a premi, i servizi automatizzati e altri partecipanti professionisti.  

3. Durata del concorso a premi / Premi
Salvo indicazione contraria, il concorso a premi inizia con la pubblicazione del posting. Il termine di partecipazione viene indicato nel posting relativo al concorso a premi organizzato. La partecipazione al concorso deve avvenire al più tardi entro le ore 23.59 (ora mitteleuropea) della data limite di partecipazione. Il verbale elettronico di ricevuta
dell’insieme di dati serve a verificare il rispetto dei termini. I premi in palio e le regole dello specifico concorso a premi (in particolare i passi da seguire per partecipare) vengono menzionati nel relativo posting. I contributi pervenuti in ritardo non potranno essere presi in considerazione. 

4.  Designazione dei vincitori, avviso di vincita e altre disposizioni 
I vincitori vengono individuati secondo il principio della casualità e contattati tramite il canale di comunicazione della piattaforma del social media o tramite altri mezzi di comunicazione elettronici. Essi hanno il diritto di ricevere la vincita solo se hanno comunicato i propri dati di contatto e accettato le condizioni di partecipazione. A partire dal momento della notifica della vincita prende avvio un termine di 72 ore entro il quale il vincitore può comunicare a Swiss Life Select Schweiz AG il proprio indirizzo postale per l’invio del premio. Se un vincitore non reagisce durante questo termine, Swiss Life Select Svizzera può assegnare il premio a un altro partecipante selezionato secondo le disposizioni delle presenti condizioni di partecipazione. Non viene effettuato alcun pagamento in contanti e sono escluse le vie legali. Swiss Life Svizzera SA non si assume alcuna responsabilità in caso di difetti in relazione a vincite in natura.

Swiss Life Select Schweiz AG si riserva inoltre il diritto di escludere dal concorso singoli partecipanti se presume / riscontra abusi e/o violazioni delle presenti condizioni di partecipazione o in presenza di altri motivi importanti. Swiss Life Select Schweiz AG è autorizzata ad adeguare in qualsiasi momento le modalità del concorso e, in presenza di motivi importanti, a sospendere, interrompere o terminare anzi tempo il concorso.

5. Indicazioni di protezione dei dati 
L’elaborazione dei dati personali avviene conformemente alla dichiarazione sulla protezione dei dati dell’organizzatore del concorso, consultabile al sito https://www.swisslife-select.ch/it/ueber- uns/footer/datenschutz.html  

6. Varia
Alle presenti condizioni di partecipazione e al concorso a premi trova applicazione esclusivamente il diritto svizzero. Per tutte le controversie relative alle presenti condizioni di partecipazione o al concorso a premi, i tribunali competenti sono esclusivamente quelli della sede di Swiss Life Select Schweiz AG. Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni di partecipazione fossero decadute o dovessero decadere, la validità delle altre disposizioni delle presenti condizioni di partecipazione non ne risulterà pregiudicata.
Swiss Life Svizzera SA non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori di trasmissione, perdite di dati, in particolare tramite la trasmissione dei dati, e altri problemi di funzionamento in seguito a difetti tecnici.
Partecipando al concorso a premi, i partecipanti accettano le presenti condizioni di partecipazione.

1. Informazioni generali
Con l’accesso all’app gratuita del portale clienti (di seguito «app») di Swiss Life Select Schweiz AG (di seguito «Swiss Life Select») e ai dati, alle informazioni e alle funzioni ivi resi accessibili (cfr. punto 2), l’utente accetta le presenti condizioni che regolano l’utilizzo dell’app.

L’app può essere utilizzata da tutti i privati maggiorenni che hanno firmato il documento «Basi della collaborazione» e hanno superato correttamente il processo di registrazione all’app.

Per motivi di leggibilità, nel testo si rinuncia all’uso parallelo delle forme linguistiche maschile, femminile e diverso (m/f/d). Tutte le designazioni di persone si riferiscono in maniera uguale a ogni genere.

2. Offerta di servizi
Con l’app, Swiss Life Select mette a disposizione dell’utente informazioni e funzioni con obbligo di login per l’utilizzo su un dispositivo mobile. Nell’ambito di questa app l’utente ha accesso a tutte le informazioni rilevanti messe a disposizione del consulente nel corso della relazione d’affari con Swiss Life Select. Queste informazioni (p.es. contratti esistenti con Swiss Life Select e le sue società partner, desideri e obiettivi finanziari documentati durante il colloquio di consulenza nonché dati previdenziali, finanziari, contrattuali, patrimoniali e reddituali) vengono messe a disposizione dell’utente in un’area personale protetta. Inoltre, l’app consente all’utente di contattare il proprio consulente e di richiedere lo svolgimento di determinate operazioni commerciali.

L’attuale offerta di servizi è visualizzabile nell’app e può essere estesa o ridotta in qualsiasi momento da Swiss Life Select. La riduzione o l’estensione temporanea o definitiva prevista dell’offerta di servizi viene segnalata all’utente per tempo e in forma adeguata.

3. Registrazione e accesso all’app / Legittimazione

3.1 Accesso
L’accesso tecnico all’app avviene tramite il dispositivo dell’utente. L’utente sceglie il fornitore del servizio di accesso (ad es. provider internet, fornitore di servizi di telecomunicazione). L’app può essere scaricata dall’App Store o dal Play Store in base alle disposizioni del rispettivo fornitore. Il download dell’app non influisce sul rapporto giuridico tra l’utente e Swiss Life Select. Il termine «dispositivo» comprende l’hardware (inclusi dispositivi mobili come smartphone) e il software (in particolare le app) utilizzati per l’accesso. Il dispositivo dell’utente deve soddisfare i requisiti elencati negli app store.

3.2 Registrazione
L’utente si registra inserendo in modo veritiero le seguenti informazioni: codice di registrazione personale, cognome, nome, data di nascita e nazionalità conformemente al documento d’identità ufficiale nonché indirizzo e-mail e numero di cellulare intestato all’utente.

Per garantire la sicurezza, la verifica dell’indirizzo e-mail avviene tramite l’inserimento del codice di registrazione personale inviato all’indirizzo e-mail indicato dall’utente. In seguito, il numero di cellulare indicato dall’utente viene verificato tramite l’inserimento di un codice di conferma inviato via SMS.

Il codice di registrazione personale è assegnato individualmente e non è trasferibile. L’inoltro a terze persone non autorizzate è vietato. L’utente è responsabile della sicurezza e della riservatezza del codice di registrazione personale. Successivamente, viene chiesto all’utente di caricare nell’app (tramite la fotocamera dello smartphone o in altra forma adeguata) l’immagine di un documento ufficiale (passaporto, carta d’identità, licenza di condurre, permesso di dimora svizzero). È previsto che l’autenticazione automatica del documento d’identità e l’autenticazione dell’utente avvengano mediante raffronto della foto sul documento d’identità mediante tecnologia biometrica di riconoscimento facciale (ID scan).

3.3 Accesso all’app
Chi fornisce la prova della propria autorizzazione inserendo i mezzi di legittimazione, ha accesso all’app. Sono considerati mezzi di legittimazione la password personale scelta dall’utente stesso nonché il login tramite FaceID o TouchID. Swiss Life Select si riserva il diritto di cambiare o adeguare i mezzi di legittimazione per motivi tecnici o di altro tipo.

3.4 Legittimazione
Chi si legittima con mezzi di legittimazione validi (autolegittimazione) è autorizzato a utilizzare le informazioni e le funzioni dell’app. Swiss Life Select può pertanto permettere all’utente di effettuare consultazioni dell’app senza ulteriore verifica dell’autorizzazione o accettare casi operativi per l’esecuzione e comunicazioni giuridicamente vincolanti. Ciò vale anche se non si tratta dell’effettiva persona autorizzata.

L’utente riconosce senza riserve tutte le transazioni effettuate nell’ambito dell’app utilizzando i suoi mezzi di legittimazione. Tutte le istruzioni e le comunicazioni che giungono a Swiss Life Select in questo modo sono considerate come redatte e autorizzate dall’utente.

4. Obblighi di diligenza dell’utente
4.1 In relazione ai mezzi di legittimazione
L’utente ha l’obbligo di cambiare regolarmente la password scelta. La password non deve essere una combinazione facilmente individuabile (p.es. numero di telefono, data di nascita, numero di targa). L’utente è tenuto a mantenere riservato il proprio mezzo di legittimazione e a proteggerlo dall’uso improprio da parte di persone non autorizzate. In particolare, le password non possono essere salvate senza protezione sul dispositivo (cellulare, computer ecc.) dell’utente o registrate in altro modo. I mezzi di legittimazione non possono essere né consegnati né resi accessibili in altro modo a terzi. L’utente non deve rispondere a sollecitazioni presumibilmente provenienti da Swiss Life Select che chiedono di inserire o rivelare i suoi mezzi di legittimazione (p.es. sollecitazioni via e-mail o e-mail con link a pagine di login, le cosiddette «e-mail di phishing»), ma piuttosto deve eliminarle immediatamente e informare Swiss Life Select al riguardo. Se l’utente ha motivo di ritenere che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza del suo mezzo di legittimazione, deve cambiarlo o modificarlo immediatamente. Se ciò non è possibile, l’utente deve far bloccare subito l’accesso ai relativi servizi o bloccarlo lui stesso (cfr. punto 5).

4.2 In relazione all’utilizzo del dispositivo da parte dell’utente
L’utente deve ridurre al minimo il rischio di accesso non autorizzato al suo dispositivo (p.es. tramite reti elettroniche pubbliche come internet) adottando adeguate misure di protezione. In particolare, il sistema operativo e il browser dovrebbero essere mantenuti aggiornati, vale a dire che gli aggiornamenti software e le patch di sicurezza forniti o raccomandati dai rispettivi fornitori dovrebbero essere installati immediatamente dall’utente. Dovrebbero inoltre essere adottate le normali misure di sicurezza per le reti elettroniche pubbliche, ad esempio mediante l’uso di un programma antivirus e l’installazione di un firewall, che dovrebbero essere costantemente aggiornati. È responsabilità dell’utente informarsi sulle precauzioni di sicurezza necessarie in base allo stato attuale della tecnica e adottare le misure di sicurezza raccomandate.

Se l’utente ha motivo di ritenere che terzi non autorizzati abbiano accesso al suo dispositivo, è tenuto a comunicarlo immediatamente al supporto alla clientela di Swiss Life Select (cfr. punto 15).

4.3 In relazione all’immissione di dati
L’utente si assume la responsabilità per quanto riguarda la completezza, la correttezza e l’attualità dei dati e delle informazioni inseriti. La responsabilità per quanto riguarda i dati inviati rimane dell’utente fino a quando i dati non vengono ripresi dal sistema per l’ulteriore elaborazione. Se l’utente ha richiesto per via elettronica l’esecuzione di un caso operativo a un consulente e successivamente constata che quest’ultimo non è stato eseguito o è stato eseguito solo in parte, è tenuto a presentare immediatamente un reclamo a Swiss Life Select. Se lo stato dell’attuazione non è chiaro, l’utente può contattare il supporto alla clientela di Swiss Life Select (cfr. punto 15).

4.4 In relazione all’utilizzo appropriato dell’app
L’utente si impegna a non fare un utilizzo abusivo dell’app o dei servizi (informatici) e delle funzionalità ad essa relativi. In particolare, s’impegna a non causare guasti intenzionali dell’app, a non disturbare, modificare o danneggiare l’accesso a internet e ad altre reti, a non trasmettere messaggi pubblicitari non autorizzati o comunicazioni moleste (spam), virus o altri programmi dannosi (malware).

È vietato interrompere o danneggiare intenzionalmente o per negligenza grave il funzionamento dell’app tramite l’uso improprio di postazioni di lavoro e di software.

5. Blocco dell’accesso
L’utente può far bloccare l’accesso all’app. Il blocco può essere richiesto alla hotline di Swiss Life Select (cfr. punto 15). Il rischio di utilizzo abusivo dei mezzi di legittimazione per l’utilizzo dell’app prima che il blocco si attivi entro il normale termine commerciale è a carico dell’utente. Inoltre, l’utente può bloccare autonomamente il proprio accesso in qualsiasi momento, inserendo erroneamente i propri mezzi di legittimazione fino a quando non viene visualizzato il blocco. Il blocco può essere revocato su richiesta dell’utente.

6. Cessazione dell’utilizzo
L’utente può cessare in qualsiasi momento l’utilizzo dell’app facendone richiesta alla hotline di Swiss Life Select (cfr. punto 15) o eliminando l’account nelle impostazioni dell’app.

Swiss Life Select e l’utente si riservano il diritto di cessare immediatamente l’utilizzo dell’app in caso di grave violazione degli obblighi contrattuali.

Con la cessazione dell’utilizzo, indipendentemente dal tipo e dal motivo della cessazione, l’identificazione di accesso e tutti i diritti di accesso all’app decadono.

7. Protezione dei dati
Nell’ambito delle presenti condizioni d’uso, Swiss Life Select è autorizzata a trattare i dati personali dell’utente nonché tutti i dati disponibili nell’app sull’account utente conformemente alla dichiarazione sulla protezione dei dati. Swiss Life Select è, inoltre, autorizzata a rivolgersi a fornitori di servizi e a trasmettere dati personali a terzi in Svizzera e all’estero.

Rientra nell’ambito di rischio e di responsabilità dell’utente sapere se e quali dati personali e documenti vengono caricati e messi a disposizione nell’app, in quale formato e per quale durata. Se l’utente mette a disposizione dati personali di terzi nell’app, è responsabile della liceità della comunicazione di tali dati personali a Swiss Life Select nonché dell’informazione dei terzi interessati conforme alla protezione dei dati. L’utente deve inoltre adempiere i suoi altri obblighi ai sensi delle presenti condizioni d’uso.

Se Swiss Life Select ed eventuali altre parti contraenti coinvolte nell’utilizzo dell’app sono soggette all’obbligo di mantenere il segreto, l’utente le esonera da tali obblighi nella misura necessaria.

8. Avvertenze sulla sicurezza, la riservatezza e i rischi connessi alle trasmissioni elettroniche di dati
8.1 Comunicazioni
Nell’ambito dell’app, Swiss Life Select può mettere a disposizione un canale di comunicazione per lo scambio bilaterale di informazioni tra l’utente e Swiss Life Select o il consulente («comunicazioni»). L’utente prende atto del fatto che questo canale non è adatto per le comunicazioni urgenti. Swiss Life Select elabora le comunicazioni solo durante i consueti orari d’ufficio.

8.2 Comunicazione elettronica
8.2.1 Corrispondenza e pubblicità relativa ai prodotti

Swiss Life Select può inviare all’utente corrispondenza e pubblicità relativa ai prodotti principalmente via e-mail all’indirizzo indicato dall’utente nell’app.

Swiss Life Select può partire dal presupposto che tutte le comunicazioni provengano dall’utente se vengono inviate da indirizzi (come indirizzi e-mail o numeri di cellulare) utilizzati o comunicati dall’utente nel contatto con Swiss Life Select. Swiss Life Select è autorizzata a contattare l’utente tramite lo stesso canale. Swiss Life Select non è tenuta ad approfondire l’identificazione del mittente o del destinatario. Tutte le comunicazioni inviate da Swiss Life Select a questi indirizzi sono considerate recapitate all’utente.

8.2.2 Rischi legati alla trasmissione dei dati
Swiss Life Select adotta provvedimenti tecnici e organizzativi adeguati per garantire la sicurezza della trasmissione dei dati. Tuttavia, non è possibile escludere completamente un rischio residuo nella comunicazione elettronica attraverso diversi canali. Nel caso della trasmissione di dati su una rete aperta e accessibile a tutti (p.es. e-mail, internet, SMS) sussistono in particolare i seguenti rischi che l’utente accetta di assumersi utilizzando l’app.

  • In caso di trasmissione non crittografata (p.es. SMS) sussiste il rischio che terzi non autorizzati vengano a conoscenza dei contenuti trasmessi e possano trarre conclusioni su una relazione commerciale esistente o futura dell’utente.
  • Anche in caso di trasmissione crittografata, mittente e destinatario rimangono in linea di massima visibili, consentendo a terzi (p.es. il provider internet) di risalire a una relazione d’affari.
  • Anche se mittente e destinatario si trovano in Svizzera, con la trasmissione i dati possono giungere all’estero.
  • L’identità del mittente (indirizzo e-mail, numero di cellulare) può essere simulata o manipolata da terzi non autorizzati (p.es. hacker). Il contenuto delle comunicazioni può essere modificato da terzi.
  • In rari casi, i messaggi trasmessi possono contenere malware o virus che possono causare danni all’hardware e/o al software del destinatario. Le comunicazioni anomale vengono cancellate automaticamente da Swiss Life Select prima di essere lette.
  • Le comunicazioni possono pervenire in ritardo o non pervenire al destinatario per motivi tecnici o a causa di guasti causati da terzi.

Swiss Life Select riduce al minimo questi rischi attraverso misure di sicurezza mirate. Tuttavia, si precisa che non è possibile garantire una completa assenza di rischi nella trasmissione dei dati.

9. Garanzia e responsabilità
9.1 Abuso di mezzi di legittimazione

Secondo i punti 3 e 4, laddove abbia violato i suoi obblighi di diligenza, l’utente si fa carico dei danni derivanti dall’abuso dei suoi mezzi di legittimazione, p.es. in caso di accesso illecito da parte di terzi o di truffa. Se né Swiss Life Select né l’utente hanno violato gli obblighi di diligenza, il danno è a carico della persona nella cui sfera d’influenza si è verificato l’abuso o la truffa. Allo stesso modo, l’utente si fa carico delle conseguenze della violazione dei suoi obblighi di diligenza.

9.2 Utilizzo di canali di comunicazione
Le reti di trasmissione di dati pubbliche e private per lo scambio di informazioni e il dispositivo dell’utente fanno parte dell’intero sistema dell’app. Tuttavia, si trovano al di fuori del controllo di Swiss Life Select e possono diventare un punto debole del sistema. In particolare, possono essere esposti all’attacco o all’intervento di terzi non autorizzati.

Possono inoltre verificarsi errori di trasmissione, ritardi, interruzioni o guasti del sistema. Ad esempio, le informazioni trasmesse via e-mail, SMS o notifiche push possono essere errate o arrivare in ritardo. In questo contesto Swiss Life Select declina ogni responsabilità, a condizione di aver applicato la normale diligenza commerciale.

9.3 Guasti e interruzioni
Swiss Life Select non può garantire l’accesso ininterrotto e in qualsiasi momento all’app. Si riserva il diritto di interrompere temporaneamente o definitivamente i servizi, in particolare per la prevenzione di rischi legati alla sicurezza o in relazione a lavori di manutenzione (cfr. punto 9.4).

Swiss Life Select si fa carico di eventuali danni derivanti da questi guasti, interruzioni o blocchi qualora abbia violato gli obblighi di diligenza usuali. Se Swiss Life Select ha applicato la normale diligenza commerciale, eventuali danni sono a carico dell’utente. In caso di guasto, interruzione o blocco dell’app, l’utente deve trasmettere le proprie richieste o comunicazioni direttamente a Swiss Life Select.

9.4 Lavori di manutenzione
L’app viene sottoposta a una manutenzione continua e all’occorrenza viene aggiornata. Le operazioni di manutenzione e di aggiornamento avvengono possibilmente negli orari marginali. Durante i lavori di manutenzione e aggiornamento la disponibilità dell’app non viene garantita o viene garantita solo in misura limitata. Swiss Life Select non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovessero insorgere a causa di limitazioni o interruzioni dell’app.

9.5 Correttezza, completezza e attualità dei dati
Swiss Life Select applica la normale diligenza commerciale per la visualizzazione e la trasmissione di dati, informazioni, comunicazioni ecc. È esclusa qualsiasi ulteriore garanzia e responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità dei dati.

9.6 Estensione della responsabilità
Nelle aree in cui Swiss Life Select è responsabile dell’erogazione delle sue prestazioni con la normale diligenza commerciale, in linea di massima risponde solo dei danni diretti e immediati subiti dall’utente. In ogni caso è esclusa la responsabilità per danni indiretti e secondari, come mancato guadagno o pretese di terzi. In caso di colpa lieve, Swiss Life Select non risponde dei danni causati dalle proprie persone ausiliarie nell’esercizio delle proprie funzioni.

L’utente è direttamente responsabile per la sicurezza e la funzionalità dell’hardware e del software utilizzati. I danni per l’utente, per Swiss Life Select o per terzi derivanti da hardware o software difettosi dell’utente sono a carico di quest’ultimo.

Swiss Life Select non risponde in nessun caso di danni derivati per cause di forza maggiore o per circostanze non prevedibili, temporanee o non imputabili a Swiss Life Select (p.es. per disposizioni legali o imposte dalle autorità, interruzione delle reti di comunicazione, dell’alimentazione elettrica ecc.). Swiss Life Select non risponde, inoltre, in alcun caso di danni diretti, indiretti o secondari (p.es. mancato guadagno o pretese di terzi) causati dall’utente o da terzi. 

10. Diritti su programmi e funzioni
Tutti i programmi e le funzioni accessibili tramite l’app appartengono esclusivamente a Swiss Life Select o a terzi (in particolare diritti d’autore, marchi, design o altri diritti). Swiss Life Select accorda all’utente un diritto di utilizzo non esclusivo e non trasferibile per l’uso dell’app conforme alle disposizioni. Sono vietati la ripubblicazione totale o parziale, la modifica, il collegamento, la trasmissione, il reverse engineering, la decompilazione e la copia o il disassemblaggio totale o parziale dei programmi e delle funzioni o del codice sorgente senza previo consenso scritto di Swiss Life Select. Se l’utente viola queste disposizioni, il diritto di utilizzo si estingue e l’utente è responsabile nei confronti di Swiss Life Select o di terzi dei danni derivanti dalla violazione delle presenti disposizioni.

11. Diritti d’autore, marchi e loghi
L’app contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d’autore nonché nomi di marchio, loghi e ragioni sociali. Tutti i diritti in relazione a tali contenuti permangono presso Swiss Life Select o il relativo titolare dei diritti. La riproduzione completa o parziale e l’uso dei contenuti summenzionati, incluso il logo Swiss Life Select, sono vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza esplicita autorizzazione scritta da parte di Swiss Life Select, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, modifica, distribuzione o qualsiasi altro uso dei dati, delle informazioni, delle immagini e degli avvisi contenuti nell’app, salvo laddove questi siano stati esplicitamente approvati da Swiss Life Select per determinati scopi (p.es. download). L’utilizzo dell’app non concede alcun diritto di licenza da parte di Swiss Life Select. Senza autorizzazione scritta da parte di Swiss Life Select è vietata anche la consultazione sistematica e regolare (supportata tecnicamente) dei contenuti dell’app.

«Apple», «iPhone» e «App Store», «Google» e «Android» sono marchi registrati di Apple Inc. o di Google Inc. Nessuna parte dell’app è concepita in modo tale da concedere una licenza o un diritto di utilizzare uno dei marchi registrati o uno dei loghi summenzionati.

12. Costi di collegamento
Il download e l’uso dell’app possono generare costi di collegamento per la trasmissione dei dati. Swiss Life Select raccomanda all’utente di chiarire tali questioni con il proprio operatore di telefonia mobile.

13. Modifiche delle condizioni d’uso
Swiss Life Select si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti condizioni d’uso in qualsiasi momento. Tali modifiche vengono comunicate al contraente della copertura previdenziale in formato elettronico, tramite comunicazione nell’app o in altro modo appropriato.

14. Diritto applicabile e foro competente
Tutte le controversie o pretese derivanti dall’utilizzo dell’app o ad essa attinenti soggiacciono al diritto svizzero. Fatte salve le competenze imperative, il foro competente esclusivo è Zugo o il domicilio dell’utente.

15. Uffici di riferimento
Gli uffici responsabili del supporto alla clientela per l’app Swiss Life Select sono elencati nell’app. La hotline è a disposizione durante i consueti orari d’ufficio.
Hotline (incl. blocco): 0800 663 100
International: +41 43 284 33 77
E-Mail: portal@swisslife-select.ch 

Documento aggiornato a novembre 2024