Rendere la vostra casa a prova di bambino dovrebbe essere sulla lista delle cose da fare prima della nascita del piccolo. Al più tardi quando inizierà a gattonare, sarà necessario eliminare le maggiori fonti di pericolo.

Arredamento
Assicuratevi che le vernici con le quali sono state imbiancate le pareti, i pavimenti, i tappeti e i mobili siano privi di sostanze nocive. Inoltre, è importante che i mobili e gli elementi decorativi siano stabili e ben fissati. Poiché tra non molto il vostro bambino inizierà ad appendersi a tutto per alzarsi.

Fasciatoio
Non lasciate mai il vostro bambino solo sul fasciatoio. Per evitare cadute, il fasciatoio dovrebbe avere bordi laterali anticaduta e un’elevata stabilità.

Cameretta del bebè
Per i bambini al di sotto di un anno di età, rinunciate a un cuscino e non lasciate sciarpe o vestiti con dei lacci nella culla. Il soffocamento è uno dei maggiori rischi per i bambini piccoli. Un materasso sul pavimento accanto alla culla fa in modo che i piccoli scalatori non si facciano male.

Cassetti e armadi
È consigliabile chiuderli con chiusure di sicurezza e bloccacassetti; così proteggete il contenuto ed evitate che il piccolo si schiacci le dita.  

little toddler children with first walk step with stairs at home, small baby person are happy to play and learn to crawling with family, cute infant boy having fun and childhood care

Porte e scale
Grazie ai bloccaporte potete evitare che il piccolo si schiacci le dita. I cancelletti impediscono al vostro bambino di lasciare la stanza inosservato o di cadere dalle scale.

Prese
In commercio esistono prese con protezione integrata per i bambini. Ma potete anche utilizzare degli appositi copripresa.

Spigoli e angoli
Quando acquistate nuovi mobili, scegliete possibilmente quelli con angoli e spigoli arrotondati. I paraspigoli aiutano a prevenire ematomi, lacrime e lesioni.

Oggetti pericolosi
Coltelli, forbici, detersivi, medicinali, alcol, buste di plastica (rischio di soffocamento) e piccoli oggetti
che possono essere inghiottiti devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini e in armadi chiusi a chiave.

Tappeti e tovaglie
Posizionate delle reti antiscivolo sotto ai tappeti in modo che il piccolo non rischi di scivolare o di inciampare. Rinunciate inoltre a utilizzare tovaglie, dato che i piccoli possono tirarsele addosso insieme a bevande
bollenti e oggetti pesanti.

Bastoni per tende
Verificate che siano ben fissati; ai bambini piace appendersi alle tende e può accadere che il piccolo si tiri addosso il bastone della tenda. Apparecchi elettrici Prestate attenzione che gli apparecchi elettrici e i relativi cavi siano fuori dalla portata del vostro bambino.

Cucina
Oltre ai normali apparecchi elettrici come tostapane, bollitore e microonde, sono soprattutto i fornelli a essere un fattore di rischio. Esistono delle barriere prottetive per i piani cottura e il forno che proteggono
le piccole mani da scottature. Le manopole dei fornelli possono essere coperte con delle protezioni in modo che i bambini non possano accenderli.

Pianificare il budget familiare in modo ottimale

I figli possono diventare una vera e propria sfida sul piano finanziario. Ci sono costi per i vestiti, il cibo e l’igiene personale, il tempo libero e la paghetta. Desidera una consulenza senza impegno da parte sua? Analizziamo la sua situazione personale e siamo lieti di affiancarla.

Partnership con Sanitas

Sanitas Assicurazione Malattia e Swiss Life Select collaborano a stretto contatto quando si tratta della salute. Insieme abbiamo elaborato per voi un pacchetto Senza preoccupazioni Previdenza per la salute che vi offre una copertura sanitaria completa, semplice e senza preoccupazioni.

Sanitas - La Rivista

La salute al centro dell’attenzione. Storie importanti, ritratti toccanti e consigli pratici che ruotano intorno alla salute.

Altri siti interessanti

Finanze

Assicurazioni per il bebè: quali sono necessarie?

Per saperne di più

Famiglia e relazioni

Nelle famiglie è di moda il part-time

Per saperne di più

Famiglia e relazioni

Qual è la paghetta giusta per i figli? I nove consigli più importanti

Per saperne di più