Malattia, danni materiali, previdenza finanziaria... nel raffronto internazionale in Svizzera godiamo di un’ottima copertura assicurativa. Ma se per qualcuno non fosse abbastanza, scoprirà che vi sono 1001 possibilità per tutelarsi contro danni di ogni tipo. Vi presentiamo di seguito alcune delle assicurazioni più bizzarre.

Avete paura di essere rapiti dagli alieni? Temete che la pioggia possa rovinare il matrimonio dei vostri sogni? O forse desiderate assicurare la vostra folta chioma, il vostro naso o magari la tibia? Nulla è impossibile! Tutelatevi e dormite sonni tranquilli con le cinque assicurazioni più bizzarre del mondo. 

SLS Workplace Posts - 4

1. Allarme UFO: attenzione ai rapimenti alieni

Il rischio di essere prelevati da un disco volante nel cuore della notte è senz’altro assai limitato. Eppure, solo negli Stati Uniti sono ben circa sei milioni le persone che credono di essere già state rapite dagli alieni. Lo conferma uno studio statunitense pubblicato sulla rivista «Election Law Journal». In effetti, questo spaventoso scenario è stato portato sul grande schermo da numerosi film hollywoodiani. Non c’è da stupirsi se per molti il timore di essere dissezionati dagli extraterrestri è tutt’altro che irreale.

Ben venga allora che chi si trova in questa situazione possa assicurarsi contro tali rischi. Da Londra alla Florida, abili mediatori d’assicurazione offrono proprio questo: un’assicurazione contro il rapimento alieno. Una di queste compagnie offre addirittura una copertura di 10 milioni di dollari. Ma attenzione, come sempre vale la pena leggere le clausole stampate in piccolo. Perché si dà il caso che, se doveste davvero essere prelevati dagli extraterrestri, l’assicurazione vi pagherà un dollaro l’anno per un periodo di 10 milioni di anni.  

SLS Workplace Posts - 1

2. Sposa bagnata, sposa fortunata? Certo, con l’assicurazione contro il brutto tempo!

Le assicurazioni matrimonio sono offerte da varie compagnie. Se il padre della sposa è malato, l’organizzatore ha dichiarato il fallimento o il matrimonio dev’essere annullato per altri motivi, sul piano finanziario non c’è da preoccuparsi: l’assicurazione matrimonio copre simili eventualità. Una compagnia di assicurazioni austriaca copre addirittura il rischio di pioggia: se il grande giorno è andato a rotoli a causa del maltempo, la coppia riceve un versamento di 5000 euro.

In passato un assicuratore tedesco è andato addirittura oltre, offrendo una somma di consolazione di 1000 euro a chiunque si fosse ritrovato a ricevere un triste «no» davanti all’altare o nell’ufficio di stato civile. Un altro assicuratore tedesco in un caso del genere si sarebbe assunto persino i costi dell’assistenza psicologica in seguito al dramma delle nozze fallite.  

SLS Workplace Posts - 2

3. Avventura sul campo da golf: uomo avvisato, mezzo salvato

Sarebbe un po’ esagerato considerare il golf uno sport rischioso. Vi sono comunque diverse compagnie che
offrono un’assicurazione per il campo da golf. Le assicurazioni golf coprono tutto: furto dell’attrezzatura, infortuni da palline e mazze da golf, colpo di fortuna. Secondo gli esperti, il rischio di infortuni nel golf varia in media da 0,28 a 0,6 infortuni per 1000 ore di golf amatoriale.

E poi ci sono i casi di fortuna sfacciata: la tradizione vuole che il fortunello che riesca a fare hole-in-one, ovvero buca in un colpo solo, debba offrire da bere a tutti gli altri giocatori del torneo e talvolta anche agli spettatori. A seconda delle dimensioni del campo da golf, il conto può diventare molto salato. Una buca in uno è al tempo stesso una fortuna e una rovina. Dopo tutto però, la probabilità di fare buca in un uno per gli appassionati di golf è inferiore a una su 10 000. Chi desidera comunque tutelarsi, può stipulare un’assicurazione specifica.

 

SLS Workplace Posts - 3

4. Parti del corpo che valgono oro

Il sorriso di Julia Roberts, le gambe di Mariah Carey e il lato B di Kim Kardashian: senza le loro famose peculiarità, a queste star mancherebbe qualcosa. Naturalmente ne sono consapevoli e hanno provveduto a tutelarsi di conseguenza. Non è raro che le celebrità spendano decine di milioni per l’assicurazione della loro anatomia.

Non si tratta solo di una questione di aspetto fisico, ma anche di quanto tale fisico contribuisca al loro successo. Cristiano Ronaldo ha assicurato le sue gambe per 111 milioni di dollari. Il chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards ha assicurato il suo dito medio sinistro per 1,5 milioni di dollari e Bruce Springsteen la sua voce per 6 milioni di dollari.

Per i comuni mortali, in Svizzera ha molto più senso stipulare un’assicurazione che copra la perdita di reddito in seguito a una malattia o a un infortunio di lunga durata. A tale scopo è particolarmente adatta un’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno.

MicrosoftTeams-image (37)

5. L’assicurazione Loch Ness

La storia delle polizze d’assicurazione ne ha già viste di tutti i colori. Negli anni Settanta dette prova di creatività la distilleria scozzese di whisky Cutty Sark. Mise una taglia di un milione di sterline su Nessie, il mostro di Loch Ness. Poi, però, non più così sicura che il piano funzionasse, stipulò un’assicurazione per l’eventualità che qualcuno scoprisse davvero il mostro leggendario nelle acque del lago. In tal caso, la compagnia di assicurazioni competente, Lloyds, sarebbe diventata automaticamente proprietaria di Nessie.  

Assicurati su tutta la linea, ma senza esagerare

In alcuni casi le assicurazioni speciali possono rivelarsi vantaggiose. Ma la maggior parte delle volte, leggendo attentamente le condizioni, ci si rende conto che anche queste assicurazioni non coprono tutto, oppure che determinati casi sono già coperti da altri prodotti assicurativi.

Altri articoli interessanti

Finanze

Le principali assicurazioni per persone single e non sposate

Per saperne di più

Finanze

Perché ho bisogno di un’assicurazione mobilia domestica?

Per saperne di più

Finanze

Assicurazione animali domestici: la migliore protezione per i vostri amici a quattro zampe

Per saperne di più