Come single, da un lato prende da sé le sue decisioni, ma dall’altro la responsabilità per le sue azioni e le sue spese di sostentamento ricade interamente su di lei. Un bicchiere di vino rotto a casa di amici – niente di grave. Ma cosa succede se lei causa un incidente d’auto o se la sua valigia viene rubata? Oppure se si ammala e diventa inabile al lavoro? Tutte queste situazioni possono essere assicurate. In modo che, in caso di emergenza, non si debba trovare ad affrontare le difficoltà in solitudine in quanto single.

Copertura assicurativa per persone single e non sposate


Purtroppo, un danno può verificarsi in un attimo e causare costi imprevisti. Un’adeguata copertura assicurativa la protegge da spiacevoli sorprese e la assiste in caso di controversie e questioni giuridiche. 

Responsabilità civile 

L’assicurazione di responsabilità civile si fa carico dei costi se si procurano lesioni ad altre persone o se si danneggiano oggetti di terzi.

  • Prende in prestito la macchina fotografica di un’amica e danneggia l’obiettivo.
  • Nel bagno del suo appartamento in affitto il flacone di profumo cade nel lavandino e lo danneggia.
  • Durante le vacanze in mountain-bike si scontra con un escursionista e lo ferisce. 

Mobilia domestica

L’assicurazione mobilia domestica assicura i costi in caso di danneggiamento o furto di oggetti di sua proprietà che si trovano in casa e la tutela dalle conseguenze finanziarie. Nell’assicurazione può anche includere il furto al di fuori di casa sua.

  • Un violento temporale provoca danni allagando la sua cantina e gli oggetti che conservava lì diventano inutilizzabili.
  • Il suo gatto rovescia un vaso di fiori e l’acqua danneggia il suo computer portatile.
  • Mentre è in vacanza si verifica un furto e i suoi gioielli spariscono dalla camera d’albergo.
  • Qualcuno le ruba la bicicletta.

Cassa malati

L’assicurazione di base della cassa malati si fa carico dei costi sanitari generali e necessari per trattamenti medici, visite mediche, ricoveri ospedalieri o medicamenti prescritti dal medico. Per tutte le persone domiciliate in Svizzera l’assicurazione di base presso la cassa malati è obbligatoria.

  • Ha una tosse molto forte e il suo medico di famiglia le prescrive un medicamento.
  • In seguito a un ricovero d’emergenza in ospedale le viene asportata l’appendice. 
  • Ha un incidente e l’ambulanza viene a prenderla.

È possibile integrare l’assicurazione di base stipulando assicurazioni complementari facoltative. Queste si fanno carico di prestazioni complementari come le cure d’emergenza ambulatoriali e ospedaliere all’estero, eventuali spese di viaggio e trasporto, cure dentarie, massaggi, agopuntura, abbonamenti in palestra o camere singole in caso di ricovero ospedaliero. 

Per quest’ultimo caso si può stipulare un’assicurazione complementare ospedaliera con distinzione tra privata e semiprivata. Le persone con un’assicurazione ospedaliera semiprivata hanno diritto a una camera a due letti e alla libera scelta del medico in ospedali di tutta la Svizzera. Negli ospedali pubblici il capoclinica è di norma responsabile del trattamento. Le persone con un’assicurazione ospedaliera privata hanno diritto a una camera singola e alla libera scelta del medico in ospedali di tutta la Svizzera. Negli ospedali pubblici il primario è di norma responsabile del trattamento.

Protezione giuridica

L’assicurazione di protezione giuridica la assiste in caso di questioni giuridiche e di controversie. Riceve assistenza da avvocati competenti. Sono anche coperte le spese per il personale dell’avvocato ed eventuali spese giudiziarie e processuali.

  • Il suo datore di lavoro si rifiuta di pagarle gli straordinari.
  • Si accorge che la borsa ordinata online è un falso. 
  • Litiga con la sua padrona di casa su chi pagherà per il nuovo forno.
  • Ha ricevuto una contravvenzione e intende contestarla.
Molti hanno assicurato l’auto meglio della propria vita.

Previdenza privata 3a e 3b per persone single e non sposate

Il terzo pilastro la assicura in aggiunta al primo pilastro (AVS / AI) e al secondo pilastro (LPP / cassa pensioni) e rappresenta la previdenza privata per la vecchiaia. Con il terzo pilastro, però, può assicurarsi anche contro la perdita di reddito. Dato che le persone single e non sposate si fanno carico da sole dei propri costi di sostentamento, una copertura assicurativa in caso di perdita di guadagno è particolarmente importante. 

Inoltre, il terzo pilastro permette di realizzare anche i propri sogni. I versamenti possono essere detratti in gran parte dalle imposte e il patrimonio di previdenza risparmiato è disponibile anche in caso di costituzione di un’azienda, di acquisto di un immobile o di trasferimento all’estero – quindi non solo al momento del pensionamento. Il pilastro 3b le offre possibilità di risparmio ancora più flessibili.

Pilastro 3a

Nel pilastro 3a versa regolarmente un importo su un conto vincolato. Può investire il denaro risparmiato in azioni e beneficiare di quote azionarie elevate grazie all’orizzonte d’investimento pluriennale. Inoltre, gli importi di risparmio possono essere detratti dalle imposte, il che significa ridurre al contempo il suo onere fiscale. 

Poiché il pilastro 3a è vincolato, riceve il denaro risparmiato solo in caso di pensionamento (al più presto cinque anni prima del pensionamento ordinario), se si trasferisce all’estero, si mette in proprio o acquista un immobile. 

Pilastro 3b

Anche per il pilastro 3b versa regolarmente un importo su un conto, sempre beneficiando di interessanti opportunità di rendimento e agevolazioni fiscali. Il pilastro 3b è libero e non vincolato: la durata è flessibile e non sono previsti importi massimi. Inoltre, nelle soluzioni previdenziali 3b ha la possibilità di determinare individualmente il versamento dell’importo di risparmio, che non è vincolato a disposizioni specifiche come per il pilastro 3a. 

Previdenza privata presso una banca o un’assicurazione?

Se dovesse subire un’improvvisa incapacità di guadagno, l’assicurazione continua a versare gli importi di risparmio per lei, in modo che possa raggiungere il suo obiettivo di risparmio. Questo non accade nel caso di una soluzione 3a fornita da una banca; nel complesso, tuttavia, le soluzioni bancarie le offrono una maggiore flessibilità. A seconda della situazione individuale è consigliabile una soluzione split: una parte presso una banca e l’altra presso un’assicurazione. 

Il fatto che in Svizzera vi siano più persone incapaci di guadagno che disoccupate dimostra l’importanza di una previdenza privata.

Richieda subito una consulenza

La aiutiamo a trovare la soluzione giusta per lei.

Una soluzione sempre adeguata alla situazione personale

I cambiamenti fanno parte della vita. Le assicurazioni e le soluzioni previdenziali per persone single e non sposate possono essere adeguate in qualsiasi momento e in modo flessibile alle nuove situazioni di vita.

Saremo lieti di consigliarle la soluzione più adatta alle sue esigenze attuali.

Per una donna di 20 anni consigliamo le assicurazioni seguenti: responsabilità civile, cassa malati, pilastro 3a
Per una donna di 20 anni consigliamo le assicurazioni seguenti: responsabilità civile, cassa malati, pilastro 3a
Per un uomo di 35 anni ci sono diverse assicurazioni consigliate.
Per un uomo di 35 anni ci sono diverse assicurazioni consigliate.

Maggiori informazioni sulle assicurazioni

Maggiori informazioni sulla previdenza

images: Unsplash, Jayden Yoon

Altri siti interessanti

Finanze

Perché ho bisogno di un’assicurazione mobilia domestica?

Per saperne di più

Finanze

Le migliori assicurazioni complementari per giovani adulti: occhiali, palestra e affini

Per saperne di più

Finanze

Previdenza per le donne: 10 consigli preziosi per la vostra previdenza per la vecchiaia

Per saperne di più