Le donne sono poste di fronte a grandi sfide nella previdenza professionale e privata. Pause maternità, lavoro a tempo parziale, assistenza ai bambini e una speranza di vita più lunga possono determinare grandi lacune nella previdenza per la vecchiaia. Vi forniamo dieci consigli preziosi per una vita in piena libertà di scelta nella terza età.

Familie_sparen_Martina Gantenbein (5)

Donne e uomini non hanno già da tempo le stesse opportunità e affrontano gli stessi rischi per quanto riguarda la previdenza finanziaria? «Non per forza e spesso no», afferma Martina Gantenbein, esperta di Swiss Life. «La rendita delle donne in Svizzera è inferiore di circa un terzo a quella degli uomini». La specialista di previdenza svela a cosa dovrebbero prestare attenzione le donne quando si tratta di previdenza per poter comunque decidere in piena libertà di scelta.

1. Prendete in mano le redini della vostra previdenza finanziaria

Quando si tratta della copertura finanziaria, scegliete di affidarvi a voi stesse – non all’AVS, non alle polizze del partner e non al datore di lavoro. Il terzo pilastro offre diverse possibilità per strutturare la previdenza finanziaria in piena libertà di scelta. 

2. Fate il punto della situazione

Analizzare con uno sguardo onesto le proprie finanze è il punto di partenza per una copertura solida. Di seguito troverete il modo migliore per procedere.

  • Mettete a confronto le entrate e le uscite e calcolate il vostro budget mensile. C’è un potenziale di risparmio che potreste investire nella previdenza? 
  • Quali contratti di previdenza, attivi e investimenti sono disponibili? Fatevi aiutare in questa analisi da una consulente previdenziale di comprovata esperienza che vi offrirà la sua consulenza, vi mostrerà eventuali lacune nella previdenza e controllerà le vostre polizze per escludere eventuali soprassicurazioni.
  • Partendo da qui potrete mettere in conto tutte le eventualità: nel prossimo futuro continuerete ad essere single, volete sposarvi o siete già sposate? Avete figli o prevedete di averne? Sarebbe opportuno anche immaginarsi situazioni più delicate come un divorzio o una famiglia patchwork.

3. Verificate regolarmente le vostre finanze

Verificate la vostra previdenza e situazione finanziaria regolarmente con la vostra o il vostro consulente. Una panoramica aggiornata sulle vostre finanze vi sarà di grande aiuto quando la vostra situazione personale cambierà.

4. Definite gli obiettivi di risparmio in modo chiaro

Qualunque sia il risultato dell’analisi del vostro budget, è sempre saggio risparmiare. Definite obiettivi di risparmio a breve, medio e lungo termine e investite il vostro denaro di conseguenza. I conti di risparmio sono particolarmente adatti per obiettivi di risparmio a breve termine. Gli investimenti rientrano di norma in una strategia a medio termine, mentre le polizze sono pensate per il vostro futuro finanziario. Affinché risparmiare risulti anche piacevole, vi consigliamo di tenere presenti i vostri desideri. In questo modo non avrete mai la sensazione di rinuncia.

5. Proteggetevi dalle conseguenze di un’incapacità di guadagno

Un infortunio o una grave malattia possono mettere di colpo in grave pericolo la vostra indipendenza finanziaria. Un peso che si ripercuote anche sulla salute mentale e rallenta quindi la guarigione. Le donne single sono particolarmente svantaggiate in tale situazione, ma anche una famiglia ha difficoltà a reggere tale carico. Provvedete per tempo contro le conseguenze dell’incapacità di guadagno.

6. Garantite la vostra ipoteca

Le ipoteche rappresentano un elevato rischio finanziario soprattutto per le donne dato che, nella maggior parte dei casi, vengono accese con il partner. Nessuno ne parla volentieri. Eppure una donna dovrebbe tener conto anche di questo «worst case scenario» per tempo. Posso sostenere l’ipoteca anche in caso di decesso del partner? Il nostro calcolatore della sostenibilità finanziaria per il calcolo del capitale di decesso fa chiarezza.

Calcolatore della sostenibilità finanziaria

Oltre all’importo massimo del credito, grazie al calcolatore della sostenibilità finanziaria potete calcolare se siete coperte a sufficienza con il capitale di decesso.

7. Pensione: non perdete mai di vista il primo pilastro (AVS)

A quanto ammonta la quota obbligatoria della vostra rendita da parte dello Stato? Ordinate un estratto dal vostro conto individuale, verificate se tutti gli anni di contribuzione sono stati versati e quali prestazioni potete aspettarvi al momento del pensionamento. È inoltre possibile versare cinque anni retroattivamente.

8. Coprite le lacune previdenziali

Le donne optano molto più spesso per modelli di tempo parziale rispetto agli uomini, inoltre in caso di attività indipendente o di disoccupazione non vengono versati contributi sufficienti nella cassa pensioni.Investite l’importo che risparmiereste se aveste un lavoro con un grado d’occupazione completo, in aggiunta al pilastro 3a, in una previdenza individuale libera: il pilastro 3b. Includete un esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità di guadagno, in modo che l’obiettivo di risparmio sia raggiunto in qualsiasi caso. Qui troverete ulteriori informazioni sul sistema pensionistico svizzero.

9. Sfruttate appieno il pilastro 3a

Chi versa ogni anno nel pilastro 3a, può beneficiare di riduzioni fiscali. Le donne che hanno un’attività indipendente o lavorano part time possono investire, beneficiando di una riduzione fiscale, il 20 per cento del proprio reddito nella previdenza vincolata. L’importo massimo per le donne che hanno un impiego ammonta a 7 056 franchi; le donne con un’attività indipendente possono dedurre dalle imposte fino a 35 280 franchi

10. Pianificate per tempo il vostro pensionamento

Quanto prima vi organizzate, meglio è. Iniziate quindi a pianificare già dieci anni prima dell’età di pensionamento ordinaria. In questo modo potrete reagire prontamente di fronte a difficoltà finanziarie prevedibili in terza età. Eventualmente è possibile pensare anche a un pensionamento anticipato.

Crediti fotografici: Philip Brand

Volete la migliore protezione possibile?

Scegliete un approccio autodeterminato alla vostra previdenza, per un futuro senza preoccupazioni. I nostri consulenti saranno lieti di assistervi.

Familie_sparen_Martina Gantenbein (4)

Consulente finanziaria di comprovata esperienza

Martina Gantenbein lavora presso Swiss Life da 15 anni. È specialista diplomata nella previdenza per clienti privati e aziendali e, attualmente, offre la sua consulenza alle clienti e ai clienti dell’agenzia generale Uster. Martina Gantenbein è madre di due figli e sa che, per quanto riguarda la previdenza, le donne devono recuperare terreno e prendere in mano le redini della propria previdenza in piena libertà di scelta.

Altri siti interessanti

Finanze

Il funzionamento del sistema dei tre pilastri non è poi così oscuro

Per saperne di più

Finanze

Il pilastro 3a per finanziare la proprietà d’abitazioni: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più

Finanze

Aiuto per la dichiarazione d’imposta: come posso risparmiare sulle imposte?

Per saperne di più