Ipoteca a tasso variabile, sostenibilità finanziaria o ammortamento indiretto? Tanti sono i termini tecnici relativi al finanziamento dell’abitazione di proprietà: ma la gente ne conosce il reale significato? Abbiamo fatto una prova e chiesto ai passanti per strada che cosa si intendesse con alcune di queste espressioni. Il risultato è documentato nel video:

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

La strada che porta verso l’abitazione di proprietà è letteralmente lastricata di termini tecnici.
Ma cosa significano effettivamente? Nel glossario che segue abbiamo raccolto alcune delle espressioni più usuali a livello di finanziamento.   

Glossario

Ipoteca a tasso fisso

Nel caso dell’ipoteca a tasso fisso il tasso d’interesse viene fissato per l’intera durata e quindi non è esposto alle oscillazioni di mercato. Il vantaggio consiste nel fatto che i costi sono noti per tutto il periodo di restituzione del prestito e, pertanto, preventivabili.

Ipoteca

Il termine ipoteca indica in realtà un diritto di pegno su un immobile. Quando concede un credito per l’acquisto di un immobile, il mutuante, che può essere una banca o un’assicurazione, chiede a titolo di garanzia l’immobile stesso.

Ammortamento indiretto

A seconda della struttura del finanziamento un mutuatario è tenuto a effettuare rimborsi regolari per un determinato periodo (ammortamento). Il mutuatario può procedere al versamento diretto delle rate oppure attraverso un conto del terzo pilastro costituito in pegno. Questa variante fiscalmente agevolata è denominata ammortamento indiretto.

Ipoteca a tasso variabile

Con l’ipoteca a tasso variabile il mutuatario non è vincolato a una determinata scadenza e può rimborsare, aumentare o convertire il debito in qualsiasi momento. Egli paga però questa flessibilità con un tasso d’interesse relativamente elevato, che inoltre può essere modificato in qualsiasi momento dal creditore.

Sostenibilità finanziaria

In sede di verifica del credito per un’ipoteca si calcola se i mezzi finanziari di un cliente siano sufficienti e quindi se l’oggetto sia sostenibile anche nel lungo periodo. La regola d’oro del finanziamento prevede che i costi abitativi (spese per interessi, mantenimento, rate di ammortamento) non debbano superare un terzo del reddito lordo.

Proprietà per piani

La proprietà per piani è la comproprietà di un immobile con un diritto d’uso riservato su una parte definita dell’oggetto. In altre parole, il soggetto è comproprietario con i vicini dell’edificio, costituito da più unità immobiliari, ed è esclusivo proprietario di un determinato appartamento.

Mandato di vendita

Il mandato di vendita è un contratto tra agente e proprietario immobiliare; esso disciplina l’incarico di vendita dell’oggetto, unitamente ai relativi diritti e doveri.

Valore venale

Il valore venale o valore di mercato è il valore più probabile che si realizzerebbe sul mercato immobiliare. Questo valore viene calcolato da un perito o con metodo statistico (stima edonica).

Promozione della proprietà d’abitazioni

La promozione della proprietà d’abitazioni (PPA) è una misura statale per consentire a un maggior numero di persone di coronare il sogno dell’abitazione di proprietà. A determinate condizioni, per finanziare l’acquisto, è possibile impiegare denaro della previdenza professionale e/o del terzo pilastro.

Sognate un’abitazione di proprietà?

Saremo lieti di assistervi nella pianificazione del finanziamento e di illustrare le possibilità per realizzare il vostro sogno. Fissate subito un colloquio di consulenza senza impegno presso Swiss Life Select.

SwissLife_Einfamilienhaus12868-small

Vi accompagniamo nelle vostre quattro mura. E non solo.

Sognate anche voi una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura? Per realizzare questo sogno dovreste informarvi per tempo. Scoprite subito di più sulle tematiche risparmio, finanziamento, sostenibilità finanziaria e ipoteca.

Altri siti interessanti

Casa e vita

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più

Finanze

Il pilastro 3a per finanziare la proprietà d’abitazioni: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più

Casa e vita

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più