L’ estate è ormai alle porte. Volete godervi il sole e le temperature calde anche restando a casa? Allora è giunto il momento di preparare il giardino per l’estate. A cosa occorre prestare particolare attenzione? Un esperto fornisce consigli preziosi per strutturare il giardino e abbellire il balcone in piena libertà di scelta.

Un mio amico diceva sempre: «Le mie piante non sono morte, crescono croccanti». Una scusa creativa. Le sue piante – che si tratti del basilico in vaso o dei pomodori a grappolo – hanno fatto la stessa fine di molte altre piante in altri luoghi. In effetti, durante un’assenza prolungata ci si può in parte dimenticare di innaffiare regolarmente la  frutta, le verdure, le erbe aromatiche e i fiori; lo conferma anche Urs Eichenberger, responsabile presso il centro giardinaggio Garten-Center Meier, Dürnten.

Caucasian woman gardener in work clothes watering the beds in her vegetable garden on sunny warm summer day. Concept of working in the garden
Caucasian woman gardener in work clothes watering the beds in her vegetable garden on sunny warm summer day. Concept of working in the garden

Pertanto consiglia: «Vale la pena prendere in considerazione un impianto di irrigazione non solo per i giardini più grandi. In fondo, è importante annaffiare regolarmente le piante. Tuttavia, non bisogna abbondare troppo con l’acqua. Altrimenti si rischia di affogarle. Questo accade, ad esempio, se qualcuno si assenta per un lungo periodo e il vicino che si occupa del giardino vuole strafare». 

Le piante crescono e fioriscono se le si innaffia sufficientemente e regolarmente, ma anche grazie a un fertilizzante di alta qualità. «Per avere uno splendido giardino basta togliere regolarmente i fiori appassiti», consiglia l’esperto. «Nel caso di frutta e verdura, vale la pena ripiantare. Perché chi colma le lacune nel suo orto, più avanti, quando le verdure saranno mature, potrà raccogliere di più». 

MicrosoftTeams-image (17)

Ma cosa accade se in primavera inoltrata o all’inizio dell’estate non è stato ancora seminato nulla? Non è troppo tardi per coltivare frutta o verdura?  Urs Eichenberger: «Anche se l’estate è alle porte, è sempre un periodo di semina molto buono per bacche, verdura e frutta. L’importante è che tutto sia innaffiato bene, soprattutto con l’aumento delle temperature».  

Anche il balcone soddisfa tutti i desideri per il giardino

Chi invece non ha un grande giardino ma solo un balcone, può comunque coltivare la propria oasi verde con verdura e frutta: «Spesso il balcone viene sottovalutato come spazio per le piante. Ci sono infatti piante di frutta e verdura perfette per il balcone. Soprattutto le erbe aromatiche o insalate nelle piccole piantatrici rialzate, dotate di ruote, le verdure snack coltivate nei grandi vasi o anche la frutta a grappolo oppure le bacche che crescono bene in vaso – come ad esempio i lamponi, le fragole o i mirtilli. Inoltre, ci sono anche piante di peperoncino e di pomodoro da mettere in un vaso unico», aggiunge Urs Eichenberger.  

20990789 - modern real estate   house with cats and lot of flowers

Anche le piante in cesti appesi occupano poco spazio. E anche singoli contenitori o vasi con dipladenia, petunie o gerani sono una gioia per gli occhi, perché fioriscono per tutta l’estate. Anche in questo caso vale comunque quanto segue: non dimenticare di innaffiare regolarmente e accertarsi che le piante ricevano sole a sufficienza.  

Atmosfera mediterranea a casa propria

Basta aggiungere qualche pianta mediterranea per creare un'atmosfera di vacanza anche sul balcone e in giardino durante i mesi estivi. Urs Eichenberger spiega: «Citrus, buganvillea, palme e oleandri arricchiscono la casa con il fascino del sud. Per queste piante, tuttavia, è importante che durante i mesi invernali vengano svernate in modo conforme alla loro specie – in questo caso è necessario informarsi con sufficiente anticipo per poter procedere in modo adeguato». 

Real photo of round lamps above a table with wooden chairs in a garden
Real photo of round lamps above a table with wooden chairs in a garden

Si può quindi scegliere tra 1001 possibilità per abbellire il balcone o il giardino. Anche su una superficie limitata oltre ai fiori è possibile piantare, in piena libertà di scelta, verdura, frutta ed erbe aromatiche. Anche per le persone che vivono in una strada molto trafficata: «Le polveri fini non riducono la qualità delle piante e del raccolto. Naturalmente, le verdure e la frutta dovrebbero essere lavate bene prima di essere consumate».

Sono piuttosto problematici i parassiti delle piante collocate sotto il tetto o dietro le ringhiere in vetro: la circolazione dell’aria e dell’umidità è spesso limitata. L’esperto consiglia di tenerli d’occhio e, se necessario, agire al momento giusto. Per consigli e informazioni ci si può rivolgere ai centri specializzati e naturalmente anche al centro giardinaggio Garten-Center Meier a Dürnten.  

GartencenterMeier Kopie

L’esperto: Urs Eichenberger

Responsabile centro giardinaggio Garten-Center Meier, Dürnten: www.gartencenter-meier.ch

Altri siti interessanti

Casa e vita

«Vacanze a casa: con questi 4 consigli il tuo balcone si trasforma in un paradiso del benessere»

Mehr lesen