Partire in piena libertà di scelta per un giro avventuroso e godersi il magnifico paesaggio montano: la mountain bike di solito è amore a prima vista, o meglio alla prima pedalata. Con questi consigli si godono il giro anche i rider alle prime armi.

I primi tentativi in sella alla mountain bike saranno probabilmente un po' traballanti e i percorsi più difficili una prova di coraggio. Ma non preoccupatevi: è così per tutti. La sicurezza necessaria arriva con la pratica. Oliver Vogel, proprietario della scuola di mountain bike SWISSBIKEGUIDE ad Arosa, spiega nel video a cosa devono prestare attenzione i principianti affinché le loro prime pedalate siano sicure e divertenti.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Trovate la bike giusta

Prima di iniziare, è necessario regolare correttamente la bicicletta: le dimensioni della mountain bike dipendono dalla vostra altezza, gli ammortizzatori e la forcella sono regolati in base al vostro peso. È
consigliabile far regolare la mountain bike presso un negozio specializzato. Inoltre, è importante che la bicicletta venga revisionata regolarmente. Suggerimento: in molte regioni di montagna è possibile noleggiare mountain bike. Approfittate di questa opportunità prima di acquistarne una. Così potete scoprire quale è il modello più adatto alle vostre esigenze. Anche se la utilizzata poco, le mountain bike a noleggio sono una buona opzione.

L’equipaggiamento giusto

Casco, guanti, occhiali da sole e opzionalmente ginocchiere e gomitiere fanno parte dell’equipaggiamento. Portate con voi acqua a sufficienza, il vostro cellulare, un kit di pronto soccorso e una barretta energetica.
Soprattutto in montagna, il tempo può cambiare rapidamente. Pertanto, prima di partire, controllate le previsioni del tempo e adattate il vostro abbigliamento di conseguenza. Comunque, ogni rider deve avere una giacca antipioggia nello zaino durante i tour alpini, anche in caso di bel tempo.

Pianificate il percorso

Per iniziare scegliete un percorso che non sia troppo impegnativo, lungo o ripido. Poiché vi divertite di più se non dovete spingere di continuo la bici e non vi stancate troppo presto. In molte regioni è possibile fare la salita con una cabinovia o funivia per poi concentrarsi sulla discesa. A seconda della regione, i percorsi sono suddivisi in diversi livelli di difficoltà: da S0 (piuttosto facile) a S5 (per professionisti) o in verde/blu (facile), rosso (medio) e nero (difficile).

Mountain biker riding on bike in autumn inspirational mountains landscape. Man cycling MTB on enduro trail track. Sport fitness motivation and inspiration.
Mountain biker riding on bike in autumn inspirational mountains landscape. Man cycling MTB on enduro trail track. Sport fitness motivation and inspiration.

Il gorilla interiore

Trovate la giusta posizione per la discesa sulla mountain bike: se vi piegate troppo in avanti, vi ribaltate sul manubrio; se siete piegati troppo all’indietro, perdete il contatto con il terreno sotto la ruota anteriore. Posizionate le mani alle estremità del manubrio e piegate fortemente i gomiti, come quando si fanno le flessioni. Il mento non deve sporgere oltre il manubrio. Posizionate i piedi al centro dei pedali. Durante la discesa, invece di stare seduti sulla sella, state in piedi con le ginocchia leggermente piegate. E abbassate la sella. Questa posizione è chiamata anche «posizione del gorilla».

La tecnica del 60-40

Frenate solo con gli indici, ma teneteli sempre sulle leve dei freni. Viaggiate in modo sicuro se prestate attenzione a dosare i freni con un rapporto 60/40, tra posteriori e anteriori. Così evitate che la ruota posteriore si blocchi e ottenete un effetto frenante ottimale. Inoltre, proteggete il terreno.

Puntate lo sguardo sempre nella direzione in cui volete andare

In curva, prestate attenzione a due cose. L’inclinazione delle ruote e la direzione dello sguardo. Ovvero: inclinate la ruota verso la curva, e non il vostro corpo, e pedalate nella direzione in cui guardate.


Quelle Bilder: Unsplash

Tre consigli del professionista

  • Scelta della traiettoria: entrate in una curva dall’esterno, tirate verso il centro e lasciatevi poi trascinare di nuovo verso l’esterno.
  • Superare gli ostacoli: ogni movimento di sterzo su una mountain bike comporta un rischio. Pertanto, non evitate pietre o radici, ma passate sopra gli ostacoli, quando possibile.
  • Guida difensiva: è meglio scendere dalla bici una volta di troppo che non di meno. Consiglio extra: non siate troppo tesi, ma godetevi la corsa!

Partnership con Sanitas

Sanitas Assicurazione Malattia e Swiss Life Select collaborano a stretto contatto quando si tratta della salute. Insieme abbiamo elaborato per voi un pacchetto Senza preoccupazioni Previdenza per la salute che vi offre una copertura sanitaria completa, semplice e senza preoccupazioni.

Sanitas - La Rivista

La salute al centro dell’attenzione. Storie importanti, ritratti toccanti e consigli pratici che ruotano intorno alla salute.

Altri siti interessanti

Salute

Sette consigli per essere più felici nella vita quotidiana

Per saperne di più

Salute

Rilassarsi meglio

Per saperne di più

Famiglia e relazioni

Qual è la paghetta giusta per i figli? I nove consigli più importanti

Per saperne di più