Si può chiudere un occhio per il cioccolato? Assolutamente sì! E a Pasqua i coniglietti di cioccolato non possono di certo mancare. Abbiamo scovato alcuni consigli creativi per rendere il periodo di Pasqua ancora più colorato e ricco di novità.

SLS Workplace Posts - 8

1° consiglio: caccia al tesoro con il coniglio di Pasqua

Voglia di una sfida particolare? Le bambine e i bambini non staranno più nella pelle quando scopriranno che quest’anno il coniglietto ha organizzato una caccia al tesoro di Pasqua invece della tradizionale caccia alle uova. Anche se la pianificazione richiede del tempo, ne vale assolutamente la pena:

  • innanzitutto le bambine e i bambini ricevono una lettera dal coniglio di Pasqua in cui spiega che devono risolvere diversi indovinelli per poi scoprire dove si nascondono le uova. 
  • In ogni postazione della caccia al tesoro dovranno risolvere un enigma per raccogliere una lettera dell’alfabeto. Alla fine le lettere si uniranno per formare la soluzione che indica il luogo in cui sono nascoste le uova di Pasqua. 
  • Oltre all’indovinello per raccogliere le lettere, ogni postazione contiene anche l’indicazione su dove trovare l’indovinello successivo

Un gioco sicuramente divertentissimo per bambine e bambini. 

SLS Workplace Posts - 9

2° consiglio: colorare le uova in modo naturale

Lo riconosciamo: suggerirvi di colorare le uova durante il periodo pasquale non è un consiglio particolarmente creativo. Ma lo sapevate che il vostro frigorifero o l’armadio delle scorte potrebbero fornirvi le sostanze coloranti necessarie? Questi gli alimenti utilizzabili per colorare le uova:

  • Verde: spinaci, prezzemolo
  • Rosso: barbabietola
  • Blu: mirtillo, succo di sambuco
  • Giallo: curcuma
  • Arancione: carota
  • Marrone: Caffè

I motivi decorativi possono essere realizzati con succo di limone e filo da cucina, ma anche con foglie e fiori da fissare all’uovo con una calza di nylon. Su internet si trovano le istruzioni dettagliate per dare libero sfogo alla propria creatività.

SLS Workplace Posts - 7

3° consiglio: regalare denaro – una vera sorpresa 

Il coniglio di Pasqua porta solitamente giocattoli e cioccolato, ma ogni tanto anche dei soldini. Anziché regalare contanti in modo banale, è possibile creare un regalo originale, che le bambine e i bambini sicuramente apprezzeranno. Su internet si trovano tante idee fai da te per regalare soldi in modo creativo. 

SLS Workplace Posts - 6

4° consiglio: ricette di Pasqua creative

Che si tratti del brunch la domenica mattina di Pasqua o del piacevole ritrovo con tutta la famiglia per un caffè e un dolcetto, le sorprese a Pasqua passano anche dalla cucina. Che ne dite, ad esempio, dei coniglietti di Pasqua fatti con l’impasto della treccia, dei nidi di pasta lievitata per le uova a colazione nei giorni di festa o di una torta di carote in barattoli di vetro? Anche le sculture di frutta e le bacche possono essere disposte su un piatto da portata in modo da formare un grande uovo di Pasqua.

Anche in questo caso è possibile dare libero sfogo alla fantasia o semplicemente trovare ispirazione su internet, ad esempio su piattaforme come Pinterest.

SLS Workplace Posts - 5

5° consiglio: biglietti di auguri per amici e familiari

Gli auguri di Pasqua fatti via cellulare sono veloci, ma non lasciano il segno. I biglietti scritti a mano o addirittura un dolce augurio pasquale, invece, sono molto più personali. Quest’anno scegliete di fare un regalo speciale ai vostri cari e sorprendeteli con un colorato biglietto di auguri scritto da voi.

Swiss Life Select vi augura una Pasqua serena, rilassata e colorata. 

Altri siti interessanti

Haus & Wohnen

In vacanza a casa: atmosfera estiva per il giardino e il balcone

Per saperne di più

Che noia! Come la noia può stimolare la creatività nei bambini.

Per saperne di più

Viaggi e mobilità

Vacanze in Svizzera – Il campeggio giusto per te

Per saperne di più