In un mondo in cui tutto è possibile, spesso la sfida più grande è capire cosa vogliamo realmente. Il nostro cervello ci viene in soccorso facendoci risparmiare tempo e prendendo autonomamente una parte considerevole delle decisioni quotidiane.

Cosa mi metto oggi, la camicia rossa o quella blu? Le feriele trascorro in montagna o al mare? Che faccio, mi sposo?Che faccio, divorzio? E i figli? Meglio averne o meglio lasciarperdere? Secondo i neuroscienziati una persona prendeoltre 20 000 decisioni al giorno.

Il processo decisionalesegue spesso lo stesso schema: le persone sanno quando sitrovano in una situazione in cui bisogna prendere unadecisione e valutano le opzioni e le informazioni che hannoa disposizione. Dopodiché mettono in atto la decisionepresa e la verificano. Il cervello salva l’esperienza fatta e lainclude nei futuri processi decisionali.

Back of entrepreneur sitting in office and look at colorful sticky message on cement wall. Work lifestyle concept.

Agire d’istinto, rifettere bene 

«Ovviamente, soltanto una frazione delle decisioni cheprendiamo giornalmente è ponderata», spiega il neuroscienziatoDaniel Hausmann-Thürig dell’Università di Zurigo. Lui paragona la decisione a un’escursione. «Idealmenteci poniamo un obiettivo, definiamo la direzione dimarcia e ci incamminiamo. Se conosciamo la strada, probabilmentenon dovremo prendere alcuna decisione particolare.» Ma non appena ci imbattiamo in un ostacolo,iniziano le dificoltà. «Dobbiamo rifettere bene sul da farsi.Questo ci porta dall’agire d’istinto a una rifessione ponderata», aggiunge Hausmann-Thürig.

Asian Lady Typing Laptop Calendar Cafe Concept

Il metodo 10-10-10 – Ponetevi la seguente domanda: se prendo questa decisione, quali saranno le conseguenze fra dieci minuti? E fra dieci mesi? E fra dieci anni?

Hands holding british pound coin and small money pouch. Toned picture

Testa o croce – Se sperate che la moneta mostri un determinato lato, allora, inconsciamente, avete già deciso.

Ostacoli lungo il percorso decisionale

Le decisioni che prendiamo non dipendono soltantodalla situazione in cui ci troviamo, ma anche dalla nostrapersonalità. L‘apertura mentale, le paure, l‘amoreper i rischi, se siamo dei perfezionisti o se invece ci accontentiamofacilmente sono solo alcuni dei fattori cheinfluiscono sulle decisioni che prenderemo. Secondol‘esperto Hausmann-Thürig, il processo decisionale ècostellato da numerosi ostacoli: «Dalle percezioni distorteagli errori di valutazione e di ragionamento fino a unaponderazione errata dei rischi.» Ma esiste il concetto del libero arbitrio o è tutto soloun’illusione come sostiene il neurofisiologo Benjamin Libet. 

Già 30 anni fa aveva misurato un segnale cerebraleche precedeva le decisioni consapevoli di alcune centinaia di millisecondi. All’epoca, lo scienziato affermava che nei processi decisionali inconsci il libero arbitrio fosse, quindi, soltanto un’illusione. «Molte cose all’interno del nostro cervello avvengono inmodo automatico. D’altra parte, possiamo sempre fermarcie chiederci cosa stiamo facendo», afferma Hausmann-Thürig.In effetti, al giorno d’oggi la gente tende a ponderaretroppo spesso le decisioni. «Dobbiamo scegliere tra cosìtante opzioni e vogliamo farlo il più rapidamente e nelmiglior modo possibile. Questo può essere mentalmentetravolgente», riassume Hausmann-Thürig. Il ricercatoreconsiglia quindi di immergersi in delle oasi di relax, nellequali si interrompe il flusso dei pensieri e ci si pone invecela domanda sui propri veri bisogni e obiettivi di vita: cosaè veramente importante per me?

cropped view of pregnant woman sitting on bed and holding baby shoes

Provare per credere – Vivete per qualche giorno come se aveste già preso la decisione. Osservatevi e cercate di capire come vi sentite.

Senior man and his daughter celebrating his 80th birthday at home

L’80° compleanno – Decidete come se fosse il vostro 80° compleanno e voleste guardare indietro alla vostra vita.

Dr. phil. Daniel Hausmann-Thürig

Il dott. phil. Daniel Hausmann-Thürig è uno psicologo riconosciuto dalla FSP. Lavora all’Istituto di psicologia dell’Università di Zurigo nel team di psicologia sociale e della salute applicata ed è direttore della ricerca sul processo decisionale applicata all’ambito medico e alla psicologia della salute.

Partnership con Sanitas

Sanitas Assicurazione Malattia e Swiss Life Select collaborano a stretto contatto quando si tratta della salute. Insieme abbiamo elaborato per voi un pacchetto Senza preoccupazioni Previdenza per la salute che vi offre una copertura sanitaria completa, semplice e senza preoccupazioni.

Sanitas - La Rivista

La salute al centro dell’attenzione. Storie importanti, ritratti toccanti e consigli pratici che ruotano intorno alla salute.

Altri siti interessanti

Salute

Ecco come mantenere giovane il cervello

Per saperne di più

Persone

Ladina Poltera: ognuno è artefice del proprio destino.

Per saperne di più

Persone

Joel Mattli: «Cerco di vivere quotidianamente il mio sogno di una vita in piena libertà di scelta»

Per saperne di più