Barbara Milo è interior designer e abita in una casa antica di 240 anni che è caratterizzata da tante sfaccettature contrastanti. Le mura risalenti a oltre 200 anni fa sono state abbinate a degli interni modernissimi. In questi ambienti la designer è riuscita a creare al contempo un luogo di ritiro e una fonte d’ispirazione. La home story descrive la sua vita vissuta in piena libertà di scelta, in una casa che racconta la sua speciale storia.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

La casa di Barbara si trova in un paesaggio adibito a pascolo a Wald (ZH). È una costruzione indipendente ed è stata costruita oltre 240 anni fa. I locali interni e la facciata esterna sono tutelati come bene culturale cantonale . Ristrutturare e ampliare questi ambienti non è stato affatto facile. Tuttavia, Barbara è riuscita a trasformare la casa in un’abitazione accogliente in cui lei si sente completamente a suo agio, facendone allo stesso tempo il suo showroom.

Alla ricerca della casa perfetta

Barbara era alla ricerca di una casa appartata e, nella migliore delle ipotesi, indipendente da altri edifici. Per la designer è molto importante poter organizzare la propria giornata in modo indipendente. Se lavora fino a tarda notte o esce di casa all’alba, non vuole disturbare nessuno.Lo stile architettonico, invece, non è stato determinante nella ricerca. Barbara sapeva che con la sua esperienza di interior designer sarebbe riuscita a trarre il meglio da qualsiasi edificio. Ci sono voluti due anni e infine ha trovato l’immobile giusto: una casa indipendente di 240 anni a Wald, nei pressi di Zurigo.  .  

Ripresa da un drone di una casa
Ripresa da un drone di una casa
Un letto a baldacchino è posizionato in una camera da letto con pareti di legno.
Un letto a baldacchino è posizionato in una camera da letto con pareti di legno.
Un tavolo alto con sopra della frutta si trova vicino a dei banconi da cucina.
Un tavolo alto con sopra della frutta si trova vicino a dei banconi da cucina.
Una donna è seduta su un divano e accarezza un cane.
Una donna è seduta su un divano e accarezza un cane.

Stile e interior design

Per l’esperta in arredamenti trasformare la casa in un luogo di ispirazione, in grado di narrare la sua storia, è stato un gioco da ragazzi. Il suo tocco personale è riconoscibile ovunque. Barbara non si lascia influenzare dalle tendenze della moda. Trova idee e ispirazioni nei mercatini delle pulci, nei negozi dell’usato o durante viaggi. 

L’arredamento è un sapiente mix di vecchio e nuovo, con l’influsso di diversi stili artistici. Gli ambienti bassi con soffitti e pareti in legno si combinano con arredi moderni: il soggiorno rivestito di legno ha sedie di design iconiche, nel corridoio è appeso un ritratto moderno e nella camera da letto troneggia un letto di metallo di stile minimalista. La cucina di Barbara è completamente realizzata in nero. Il colore scuro si addice perfettamente allo spazio antico.  

Spesso i clienti vengono a casa di Barbara per conoscere il suo stile e il suo approccio ai progetti. Vogliono, inoltre, vedere i suoi mobili o immergersi nel suo universo abitativo. Così la sua casa diventa anche uno showroom. 

La ditta di Barbara: BARBARA MILO GmbH

Con la BARBARA MILO GmbH, la bravissima designer arreda case private, uffici, ristoranti e molti altri locali. La sua forza sta nel saper raccontare una storia con gli spazi che ha arredato. È una mente creativa e, oltre all’interior design, offre anche servizi di home staging e styling per reportage fotografici, visual merchandising e store design.  

Un tavolo bianco in una stanza rivestita di pannelli in legno, alle pareti sono appese opere d’arte moderne.
Un tavolo bianco in una stanza rivestita di pannelli in legno, alle pareti sono appese opere d’arte moderne.
Una sedia moderna si trova in una stanza rivestita di pannelli in legno.
Una sedia moderna si trova in una stanza rivestita di pannelli in legno.
Un soggiorno arredato con divano, tavolo, TV e varie opere d’arte.
Un soggiorno arredato con divano, tavolo, TV e varie opere d’arte.
Con il mio lavoro faccio fondere spazi, arte e nuovo design in scenari abitativi unici ed emozionali. In questo modo gli ambienti acquisiscono il loro carattere più bello.

Cosa fa la designer nel suo tempo libero?

Barbara si gode la sua casa sia all’interno che all’esterno. Nel suo orto coltiva una grande varietà di verdure, frutta e fiori. Grazie alla posizione libera dell’edificio, sa che non deve preoccuparsi perché non disturba mai nessuno. Le piace invitare gli amici per cucinare e grigliare insieme. La terrazza con caminetto funge da ulteriore locale in estate. In inverno si ritrova con i suoi ospiti in cucina o in salotto. 

Spesso la famiglia e gli amici di Barbara chiedono se possono trascorrere le vacanze nella sua casa. Amano soprattutto la bella atmosfera che vi regna, ma anche la sua posizione. Infatti a Wald (ZH) la natura è onnipresente, benché la città sia a un tiro di schioppo. E anche quando non ha ospiti, Barbara non è mai sola: la designer condivide la sua casa con il cane Milo e il gatto Lubomir.

Con la sua casa Barbara ha creato un vero paradiso in cui vive in piena libertà di scelta.

Terrazza con elementi in legno e accoglienti cuscini e pellicce.
Terrazza con elementi in legno e accoglienti cuscini e pellicce.
Una donna è seduta su un divano e accarezza un cane.

Barbara Milo

Barbara Milo è interior designer e abita in una casa antica di 240 anni, posta in mezzo ai pascoli a Wald (ZH). Ha trasformato la sua casa in un luogo di ispirazione, in grado di raccontare la sua propria storia. La stilista non segue nessun trend, ma si lascia guidare da un proprio concetto di stile. Per lei è importante non dover vivere la propria vita secondo una tabella di marcia prestabilita. Barbara è contenta del fatto di non disturbare nessuno quando lavora in orari insoliti o quando invita tanti amici con cui cucinare, ridere o ascoltare musica.

Sognate un’abitazione propria?

Vi aiutiamo nella pianificazione del finanziamento e saremo lieti di spiegarvi come realizzare il sogno di un’abitazione di proprietà. Fissate subito un colloquio senza impegno con un consulente di Swiss Life.

Calcolatore del sogno abitativo

Il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito vi mostra con pochi clic se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni. Quanto dovete ancora risparmiare? L’acquisto è già possibile? Calcolatelo.

Altri siti interessanti

Casa e vita

La homestory di Janine Klingenstein: il grande sogno di una casa piccola

Per saperne di più

Casa e vita

I principali consigli per l’acquisto di una casa

Per saperne di più

Casa e vita

Homestory Eliette e Daniel: una vita nella casa dei genitori

Per saperne di più