Le persone efficienti raggiungono, con uno sforzo minimo, il miglior risultato. È davvero possibile. Ti sveliamo come incrementare la tua efficienza in ufficio, nello studio e nella vita privata.

1. Pianifica in anticipo

Quali compiti voglio sbrigare oggi? Quali sono gli appuntamenti della giornata? Chi vuole organizzare in modo efficiente la propria vita quotidiana, dovrebbe dapprima farsi una visione d’insieme dei compiti da sbrigare. È ancora più semplice se si pianifica già la sera prima. Fissate per iscritto come deve svolgersi la giornata. Agende o strumenti come Evernote e Trello sono molto pratici.

2. Evita il multitasking

Il multitasking è tutt’altro che efficiente e utile. Fare più cose contemporaneamente riduce la concentrazione. Uno studio della University of London ha dimostrato che il multitasking in ufficio può avere sulla concentrazione effetti simili alla marijuana. Il metodo per essere più produttivi consiste nell’affrontare una cosa alla volta.

3. Lavora in un ambiente tranquillo

I ricercatori hanno scoperto che anche la musica di sottofondo o il suono del telefono disturba la concentrazione. Provvedi quindi se possibile, a creare un ambiente di lavoro tranquillo e senza distrazioni, il tutto a beneficio la tua performance intellettuale.

4. Indispensabili: le pause regolari

Nessuno è in grado di concentrarsi per otto o più ore consecutive. Per questo motivo le pause sono estremamente importanti, soprattutto in caso di giornate lavorative lunghe. Dopo 90 minuti concediti una pausa di circa 10-15 minuti, in modo da avere le idee chiare, prevenire la stanchezza e la mancanza di concentrazione. In questo modo diminuisce la quota di errori e aumenta la produttività.

5. Ti alzi preso o vai a letto tardi? Segui il tuo bioritmo

La cronobiologia studia il ritmo bioritmo dell’essere umano. Esistono diverse tipologie di persone: ci sono coloro che si alzano presto e sono più attivi al mattino, mentre altri la mattina hanno difficoltà a ingranare e sono più performanti la sera. È vero che non tutti possono organizzare le proprie condizioni di lavoro in base alle esigenze del proprio orologio interiore. Tuttavia, tenendo conto del ritmo bioritmo si influisce sulla curva della performance e, di norma, si lavora con maggiore efficienza.

carl-heyerdahl-KE0nC8-58MQ-unsplash

«Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.»
Lucio Anneo Seneca (filosofo romano)