Un tetto sulla testa, cibo in frigo e un lavoro sicuro: alla maggior parte di noi non manca nulla di tutto questo. Eppure qualcuno si chiede: «Questo è tutto quello che la vita ha da offrire?». Per aggiungere un po’ più di colore e varietà al grigiore della vita quotidiana, una bucket list può essere d’aiuto. Qui mostriamo cos’è una bucket list e perché vale la pena di crearla.

Siamo davvero fortunati! Il tenore di vita in Svizzera è superiore alla media. A ciò si aggiunge che in quasi nessun’altra parte del mondo si vive a lungo quanto qui da noi. Secondo l’Ufficio federale di statistica, dal 1900 la speranza di vita in Svizzera è quasi raddoppiata: da 46,2 a 81,6 anni per gli uomini e da 48,9 a 85,7 anni per le donne, stando ai dati del 2021. Una vita più lunga significa anche più tempo per realizzare i propri sogni e desideri,  almeno in teoria.

Dopotutto la maggior parte di noi lavora per guadagnarsi da vivere, e a ciò si aggiunge tutta una lista di impegni quotidiani. Dov’è dunque il tempo per realizzare i propri sogni e desideri? Il tempo a disposizione può essere limitato, ma ciò che conta non è necessariamente la frequenza, quanto piuttosto l’emotività dell’esperienza.

Cos’è una bucket list?

Una bucket list è una lista di obiettivi personali, esperienze e attività che si desidera sperimentare prima di «passare a miglior vita» (in inglese «kick the bucket», espressione da cui deriva il termine «bucket list»). Su una bucket list c’è spazio per tutto, dal giro del mondo al mangiare in un determinato ristorante, dal preparare il pane attorcigliato a ballare spensieratamente sotto la pioggia. Si tratta quindi di godersi la propria vita in modo ancora più consapevole.

In fin dei conti, si tratta di creare bei ricordi che rimangono impressi nella memoria a lungo. Che si tratti di un viaggio intorno al mondo, di una notte in una casa sull’albero, della partecipazione a una maratona o di un lungo giro in bicicletta in un luogo straordinario, ci sono possibilità per ogni budget. Tuttavia un piano di risparmio intelligente può davvero essere d’aiuto per realizzare i propri desideri e obiettivi.

Troppo poco denaro per realizzare desideri e obiettivi? Con un piano di risparmio è possibile

Il risparmio intelligente è la nostra specialità. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a comporre un piano di risparmio per la realizzazione della vostra bucket list, di uno specifico obiettivo di vita o dell’abitazione propria.

Perché vale la pena di avere una bucket list

La nostra vita è dominata dalle emozioni. Ripensiamo a momenti folli, divertenti, commoventi e anche tristi. Sono esperienze emotive che rimangono impresse nella memoria a lungo e che richiameremo alla mente con affetto anche in futuro. La memoria umana è legata quasi indissolubilmente alle emozioni. Non ricordiamo giornate intere nei minimi dettagli, ma momenti speciali per noi. Tuttavia, raramente questi ricordi sono oggettivi. Il nostro cervello è creativo e ama modificare alcuni dettagli, ma ciò non accade per caso, bensì in funzione dei sentimenti legati a una particolare esperienza.

In sostanza, se creiamo momenti positivi dal punto di vista emotivo, questi resteranno molto più impressi nella nostra memoria rispetto alla monotonia della vita quotidiana. Anziché aspettare di vivere momenti indimenticabili di tanto in tanto, possiamo crearceli da soli. Una bucket list funge da fonte d’ispirazione per questo tipo di esperienze e può essere consultata in qualsiasi momento: nelle domeniche piovose, mentre pianifichiamo la prossima vacanza o semplicemente di tanto in tanto. 

SLS Workplace Posts - 19
SLS Workplace Posts - 8
SLS Workplace Posts - 15
SLS Workplace Posts - 10
SLS Workplace Posts - 13
SLS Workplace Posts - 18
SLS Workplace Posts - 12
SLS Workplace Posts - 14
SLS Workplace Posts - 17
SLS Workplace Posts - 9
SLS Workplace Posts - 6
SLS Workplace Posts - 16
SLS Workplace Posts - 11
SLS Workplace Posts - 5
SLS Workplace Posts - 4

Come scegliere cosa inserire nella bucket list? 

Nella maggior parte dei casi è facile trovare grandi obiettivi o sogni, ma poi la situazione si complica. Non c’è da stupirsi, perché molte persone sanno esattamente cosa non vogliono, ma hanno difficoltà a elencare ciò che vogliono.

Ecco dunque qualche suggerimento che può aiutare a trovare le esperienze e gli obiettivi da inserire nella propria bucket list. 

  • La vita quotidiana come fonte d’ispirazione: di tanto in tanto nei film, nei libri, nei racconti di viaggi o nelle conversazioni ci imbattiamo in cose che ci affascinano o che ci inducono a pensare: «Mi piacerebbe farlo anch’io». Vale la pena di annotare queste cose, preferibilmente in un taccuino, per raccogliere le idee e consultarle all’occorrenza. 
  • Riflessione: prendersi del tempo e annotare tutto quello che ci passa per la mente è un’altra buona strategia per trovare idee per la propria bucket list. Possono essere d’aiuto domande come: 
    • Quali luoghi, città o attrazioni mi piacerebbe visitare? 
    • Quali capacità – lingue, lavoro manuale, conoscenze – vorrei acquisire? 
    • Cosa vorrei poter fare sul piano personale: sposarmi, formare una famiglia, costruire una casa, acquistare un’auto, seguire un corso di perfezionamento professionale, risparmiare 100 000 franchi sul conto? 
    • A quale tipo di progetto collettivo o di impegno sociale vorrei partecipare? 
    • Quale obiettivo di sviluppo personale vorrei raggiungere, come superare la paura dei ragni o migliorare la capacità di parlare in pubblico? 
    • In quale sfida fisica, come la partecipazione a una maratona o il superamento di una via di arrampicata, mi piacerebbe cimentarmi? 
    • Come potrei approfondire ancora il mio interesse personale nei confronti di un particolare tema?
SLS Workplace Posts - 5

«Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle adesso.»

Paulo Coelho – autore di bestseller
  • Formare categorie: per avere una migliore visione d’insieme, la bucket list può essere suddivisa in più categorie, come viaggi, carriera, hobby, sviluppo personale, esperienze ecc.
  • Tutto è consentito: tendiamo a scartare fin dall’inizio cose che sembrano irrealistiche, ma vale comunque la pena di annotare tutto. Forse alla fine gli obiettivi apparentemente irrealistici serviranno almeno come fonte d’ispirazione per trovare obiettivi più facili da raggiungere. 
  • Individuare le priorità: non tutto quello che c’è sulla lista avrà la stessa importanza. Alcuni obiettivi ci stanno più a cuore di altri; quelli più importanti possono essere messi in evidenza, in modo da essere sempre ben visibili. 

Una bucket list è più di una semplice lista: è una guida per una vita più appagante e varia. Naturalmente per realizzare questi sogni e obiettivi occorrono anche risorse finanziarie. In quest’ambito, un piano di risparmio può essere d’aiuto per realizzare alcuni degli obiettivi e dei sogni che sembrano ancora irrealizzabili dal punto di vista finanziario. 

Farsi allestire un piano di risparmio da un professionista?

Anche se si pensa di non poter risparmiare, ci possono essere possibilità per mettere denaro da parte. I nostri esperti possono aiutarvi ad allestire un piano di risparmio in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze personali, che si tratti dell’attuazione della vostra bucket list, di un particolare obiettivo di vita o dell’abitazione propria.

Altri siti interessanti

Finanze

Matrimonio e previdenza: otto consigli in tema di finanze per gli sposini

Per saperne di più

Finanze

Cinque modi per risparmiare durante un viaggio

Per saperne di più

Famiglia e relazioni

Il salario giovanile al posto della paghetta concede alle ragazze e ai ragazzi una maggiore libertà di scelta

Per saperne di più