L’intelligenza artificiale (IA) sta sconvolgendo il mondo degli affari. Stiamo parlando di ChatGPT, il versatile chatbot sviluppato da OpenAI. Che si tratti di una lettera di disdetta all’amministrazione, di consigli per un blog perfetto o di risposte alle domande veramente importanti della vita, ChatGPT scrive su qualsiasi argomento, apparentemente in piena libertà di scelta. L’IA è in grado di fornire anche consulenze finanziarie?

È l’attuale trend topic su internet. Disponibile 24 ore su 24 e sempre pronta a reagire – a meno che il sito web non sia sovraccarico – è la nostra ancora di salvezza quando ci mancano le parole. Ma quali sono i limiti? L’IA è in grado di fornire anche consulenze finanziarie? Facciamo la prova del nove.*

* Le seguenti domande e risposte sono state tradotte dal tedesco. Le risposte di ChatGPT a domande poste direttamente in italiano potrebbero essere diverse da quelle qui riportate. 

ChatGPT1_it
ChatGPT1_it

Niente male. ChatGPT ci offre una vasta gamma di proposte e ci fornisce una buona panoramica delle opportunità d’investimento. Gli argomenti affrontati sono pertinenti, ma sono trattati solo superficialmente. Decidiamo quindi di aggiustare il tiro. 

ChatGPT2_it
ChatGPT2_it

Anche in questo caso la risposta è molto generica, ma coerente. L’IA ci fornisce una prima indicazione su possibili opportunità e rischi. I fattori menzionati rivestono indubbiamente un ruolo importante per una strategia finanziaria personale adeguata. Forse la risposta sarà più concreta se formuliamo la domanda in modo un po’ più dettagliato. 

ChatGPT3_it
ChatGPT3_it

Le considerazioni esposte da ChatGPT sono assolutamente importanti e pertinenti. Anche l’intelligenza artificiale solleva questioni appropriate e, con le strategie proposte, è possibile farsi un’idea approssimativa di come investire il proprio denaro. Tuttavia, l’attuazione pratica richiede un maggior approfondimento. Molte formulazioni sono molto generiche. ChatGPT non fornisce una consulenza finanziaria su misura. Ciononostante, è impressionante come ChatGPT sia in grado di rispondere in modo eloquente alle domande e di argomentare sulle questioni poste.

Close-up Of A Robotic Hand Using Calculator
Close-up Of A Robotic Hand Using Calculator

Conclusione

Gli strumenti di IA come ChatGPT hanno enormi potenzialità e probabilmente nei prossimi mesi e anni avranno un impatto praticamente su tutti i settori.

Anche nel nostro esempio, il chatbot fornisce buoni approcci. La proposta di mettere da parte il 10% del reddito annuo è buona, ma la percentuale è piuttosto bassa. Possono sempre verificarsi spese impreviste. In questi casi è bene avere qualche risparmio da parte.

ChatGPT non è completamente in grado di fornire una consulenza finanziaria. Le strategie proposte sono troppo generiche. Inoltre, nonostante le sue enormi potenzialità, ChatGPT non è esente da errori. A volte fa delle affermazioni che sono chiaramente sbagliate, il che può essere problematico, soprattutto quando si affrontano temi delicati come le questioni finanziarie.

Per esperienza sappiamo che durante una consulenza finanziaria spesso emergono dubbi e domande. Un chatbot non è in grado di rispondere come una persona reale. Pertanto, è oltremodo opportuno, come suggerito anche da ChatGPT, coinvolgere una o un professionista capace di sviluppare una strategia finanziaria su misura per le esigenze individuali. Spesso, infatti, i dubbi e le esigenze fondamentali si manifestano solo nel corso di un colloquio di consulenza. In questo modo è possibile discutere direttamente anche i rischi d’investimento e i dubbi legati all’attuazione di una strategia.

Quanta «libertà di scelta» ha l’intelligenza artificiale?

ChatGPT è sulla bocca di tutti. A cosa serve questa tecnologia nella vita quotidiana e con quanta «libertà di scelta» il chatbot svolge i propri compiti? Il prof. dr. Thilo Stadelmann, responsabile del Centre for Artificial Intelligence della ZHAW, illustra le opportunità e i rischi del famoso chatbot.

In ultima analisi, una consulenza finanziaria completa è molto individuale. Non esiste una soluzione brevettata per tutti. Per trovare la strategia adeguata per investire al meglio il denaro, occorre verificare la situazione attuale personale ed elaborare possibili soluzioni. I desideri individuali svolgono un ruolo importante tanto quanto l’analisi delle possibilità concrete nel caso in questione. Specialmente per quanto riguarda i temi d’investimento occorre verificare accuratamente anche la capacità di rischio e la propensione al rischio. Un tale chiarimento effettuato con l’ausilio di una o un consulente personale risulta molto migliore e più preciso rispetto a un bot ovvero all’IA. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le differenze tra i vari Paesi. Un chatbot come ChatGPT è in grado di affrontare le questioni finanziarie tenendo conto della realtà svizzera? Paesi diversi hanno regolamentazioni e prescrizioni differenti che bisogna osservare e che hanno un influsso centrale sulle strategie finanziarie personali.

Affidare le proprie finanze solo a ChatGPT non è quindi una buona idea. Come dimostra anche la nostra intervista al prof. dr. Thilo Stadelmann, esperto di IA presso il Centre for Artificial Intelligence della ZHAW, fidarsi ciecamente di ChatGPT può essere pericoloso. Il chatbot infatti commette spesso errori e afferma cose che sono palesemente false. Se pongo a ChatGPT domande su questioni che non conosco bene, può finire male. 

Il nostro consiglio è pertanto il seguente: quando si tratta di trovare una strategia finanziaria adatta alle proprie finanze, è meglio rivolgersi a una o un professionista in campo finanziario e utilizzare ChatGPT per questioni che non implicano conseguenze finanziarie spiacevoli, qualora il chatbot commetta un errore.

Fissare un colloquio di consulenza

Domande? Desidera una consulenza senza impegno da parte sua? Analizziamo la sua situazione personale e siamo lieti di affiancarla. Comodamente a casa sua, direttamente nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferisce!

Altri siti interessanti

Persone

Questa donna ha proprio un tocco magico per il buon caffè

Per saperne di più

Persone

Addio cifre, benvenuta cannella: storia di una private banker divenuta «maestra di spezie»

Per saperne di più

Persone

Vivere la vita di tutti i giorni con consapevolezza anziché in automatico

Per saperne di più