Smettere di mangiare troppe calorie, di essere sempre online, muoversi di più… si fa presto a dirlo. In realtà sono pochi coloro che riescono ad abbandonare per sempre le cattive abitudini. Qual è il loro segreto?

Mettiamo il caso che siate appena tornati da una lunga e faticosa giornata lavorativa. Via le scarpe, lasciate le chiavi e la spesa sul tavolo. Senza pensarci troppo poi aprite il frigorifero. Dopo un paio di barrette al cioccolato iniziate a sentirvi meglio, ma solo per un momento. In realtà vi eravate promessi di bruciare quei fastidiosi chiletti di troppo e di praticare più sport.

Ma allora perché non lo fate? «Le abitudini sono processi che si svolgono in mondo inconscio, perciò bisogna prima rendersene conto», asserisce Daniel Hausmann, esperto di psicologia comportamentale dell’Università di Zurigo. «Solo una volta capite abbiamo la possibilità di cambiarle.»

Group of fit happy people training outdoor on the roof

Care abitudini

Le abitudini sono una specie di «programma risparmio» pensato dal cervello: se ripetuti di continuo, certi nostri comportamenti vengono registrati e salvati, infine compiuti meccanicamente in risposta a determinati stimoli. Nel nostro esempio, il ritorno a casa è lo stimolo e l’apertura del frigorifero è «la risposta» allo stimolo. Più spesso si mangia cioccolato, più tale comportamento viene registrato e salvato dal cervello.

Il nostro cervello lavora diligentemente a questo processo anche perché il cioccolato rappresenta una ricompensa immediata. Praticare sport invece è faticoso e i benefici che da esso si traggono si vedono soltanto con l’andar del tempo. Cattive notizie dunque per gli amanti del cioccolato intenzionati a perdere peso.

La soluzione elegante

Per questo motivo solo poche persone riescono a realizzare i loro buoni propositi per il nuovo anno. Alcuni studi dimostrano che dopo un anno solo una persona su dieci si è attenuta ai buoni propositi (vedasi riquadro «Abbandonare le cattive abitudini»). Ma attenzione! Una su dieci ce l’ha fatta. Come? La bella notizia è che esiste una soluzione elegante. «Se cercate di cambiare le vostre abitudini, basta ridefinirle», afferma Hausmann-Thürig.

Healthy vegan breakfast. Woman eating greek or coconut yogurt with granola and mango smoothie layers with fruit from glass in kitchen. Clean eating, dieting, weight loss, balanced food concept

Ecco come fare: «Collegate la nuova abitudine (p.es. fare più sport) a stimoli già esistenti e a determinate situazioni», consiglia Hausmann-Thürig. Concretamente: quando rientrate a casa dopo il lavoro aprite lo sportello della scarpiera in cui tenete le vostre scarpe da jogging e non quello del frigorifero. E questo finché la novità introdotta non diventi a sua volta routine. Più regolarmente si pratica sport o si portano a compimento altri propositi, minore difficoltà si avrà ad abituarcisi.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con una volontà di ferro o con l’autodisciplina, ciò che conta è la motivazione personale: «Cercate di capire quali sono i vostri desideri e i vostri veri obiettivi.» Secondo Hausmann-Thürig, inoltre, contano anche le «esperienze che premiano». Una nuova abitudine deve essere divertente! L’attività sportiva dovrebbe suscitare sensazioni positive, proprio come le suscitava la barretta di cioccolato.

Cercate di capire quali sono i vostri desideri e i vostri veri obiettivi.

Daniel Hausmann-Thürig

Il dott. phil. Daniel Hausmann-Thürig è uno psicologo riconosciuto dalla FSP. Lavora all’Istituto di psicologia dell’Università di Zurigo nel team di psicologia sociale e della salute applicata ed è direttore della ricerca sul processo decisionale applicata all’ambito medico e alla psicologia della salute.

Partnership con Sanitas

Sanitas Assicurazione Malattia e Swiss Life Select collaborano a stretto contatto quando si tratta della salute. Insieme abbiamo elaborato per voi un pacchetto Senza preoccupazioni Previdenza per la salute che vi offre una copertura sanitaria completa, semplice e senza preoccupazioni.

Sanitas - La Rivista

La salute al centro dell’attenzione. Storie importanti, ritratti toccanti e consigli pratici che ruotano intorno alla salute.

Altri siti interessanti

Salute

Cosa si decide oggi?

Per saperne di più

Menschen

Caccia all’affare a qualsiasi prezzo? Ecco perché compriamo cose che non ci servono

Per saperne di più

Che noia! Come la noia può stimolare la creatività nei bambini.

Per saperne di più