Attualmente i prezzi degli immobili sono orientati verso l’alto. Una buona situazione di partenza per i proprietari di immobili che desiderano vendere casa. Per coloro che desiderano acquistare casa, invece, non è così facile trovare immobili a prezzi accessibili. Ma ne esistono ancora?

Negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono aumentati in modo significativo. Mentre, secondo Wüest Partner, nel 2000 un appartamento in condominio con quattro locali costava circa 450 000 franchi, oggi costa più del doppio. Solo l’anno scorso i prezzi per gli appartamenti in condominio e le case unifamiliari sono aumentati tra il 6,7% e l’8,3%.

Abitazione propria: maggiore libertà di scelta

Nonostante i prezzi elevati, l’abitazione di proprietà è e rimane il grande sogno di molte svizzere e di molti svizzeri, come dimostrano diversi studi. I motivi sono molteplici. Secondo uno studio della ZHAW, al primo posto c’è il desiderio di una casa a lungo termine, seguono gli aspetti finanziari e il desiderio di un giardino.

Sogno e realtà

Molti svizzeri e svizzere sognano un’abitazione propria. Stando all’Ufficio federale di statistica, la percentuale delle abitazioni in proprietà in Svizzera si colloca da diversi anni tra il 35% e il 40%. Pertanto, la Svizzera occupa l’ultimo posto nel raffronto europeo – quindi più della metà della popolazione svizzera vive in affitto. Esistono, tuttavia, grandi differenze a livello cantonale: mentre in Appenzello Interno circa il 57% della popolazione possiede un’abitazione propria, a Basilea Città si tratta del 15,5%.

wohneigentumsquote_it
wohneigentumsquote_it

La ricerca di una proprietà abitativa a prezzi accessibili

Con i prezzi attuali, per molti l’acquisto di una proprietà d’abitazioni sembra rimanere un obiettivo lontano… tuttavia ci sono case unifamiliari per meno di un milione. In questo contesto la posizione ha, tuttavia, un ruolo centrale. Nel Vallese, nella regione di Berna, nel Giura, in parte nella Svizzera romanda come pure nel Ticino settentrionale e nei Grigioni si trovano ancora case unifamiliari dal prezzo inferiore a un milione di franchi. I prezzi sono molto elevati a Zurigo, nella Svizzera centrale e sul Lago Lemano.

einfamilienhäuser_it
einfamilienhäuser_it
baulandpreise_fr
baulandpreise_fr

Macrocontesto come fattore d’influenza

Anche il macrocontesto ha un ruolo fondamentale quanto al prezzo di un immobile. Esso è determinato principalmente da fattori economici, fiscali, infrastrutturali e topografici. Negli ultimi anni i prezzi degli immobili nei Comuni di regioni economicamente forti sono aumentati in modo superiore alla media. Chi è alla ricerca di un’abitazione propria a un prezzo relativamente accessibile si concentra su immobili in Comuni rurali o in aree periferiche. Si può ad esempio risparmiare molto denaro se si è disposti a trasferirsi in una località un po’ più lontana dai grandi centri urbani.

Anche i Comuni rurali stanno diventando sempre più interessanti. Infatti, il comportamento sul lavoro sta cambiando a causa della crescente digitalizzazione. In molti casi si lavora regolarmente in home office. Di conseguenza, anche la posizione geografica diventa meno importante. Se quindi siamo disposti ad accettare alcune concessioni per quanto riguarda il macrocontesto come, ad esempio, la distanza da uno dei grandi centri, al momento dell’acquisto della casa si può risparmiare molto denaro.  

Microcontesto...

descrive la posizione di un immobile nel Comune e l’ubicazione di un immobile tenendo conto della situazione regionale e cantonale, oltre a imposte, infrastruttura e topografia.

Altri siti interessanti

Casa e vita

Affittare o acquistare: cosa fa al caso mio?

Per saperne di più

Casa e vita

Test sul tipo di abitazione

Per saperne di più

Casa e vita

Qual è la situazione abitativa degli svizzeri?

Per saperne di più