Come pittrice teatrale professionista, Aleksandra Angelov ha visto molti palcoscenici, ma riceve applausi anche lontano dalle scene. La simpatica artista originaria di Zugo sfrutta le sue capacità artistiche per dare nuova vita alle camere dei bambini e renderle davvero spettacolari.

Zimmer-Ballone-4

Vi sono analogie tra il restyling delle camere dei bambini e la creazione di scenari?

Non necessariamente con la creazione di scenari, ma con la professione di scenografo senz’altro. Nella
pianificazione occorre tener conto delle caratteristiche dello spazio. Ad esempio, se ci sono oggetti che non possono essere facilmente rimossi, occorre integrarli il più possibile nella decorazione. Lo stesso vale per le camere dei bambini. Vediamo cosa c’è già e cerchiamo di integrarlo nella trasformazione, naturalmente sempre facendo in modo che il risultato corrisponda ai desideri dei bambini e dei loro genitori. E se non è possibile, cerchiamo alternative.

Ogni bambino ha senz’altro desideri diversi in materia di restyling. Qual è la sfida più grande nel restyling delle camere dei bambini?

Una delle sfide più  grandi è che non dovrebbe piacere solo al bambino, ma anche ai genitori. Nel
caso dei bambini fino ai tre anni circa, sono i genitori a decidere la direzione da seguire. Invece, i bambini più grandi hanno le proprie idee su come deve essere la loro camera e su cosa non deve mancare. Si inizia dai
colori che amano, passando per i motivi, fino alle figure, agli animali preferiti, ecc. Poi tocca a «LULIPA» conciliare i desideri di grandi e piccini. 

Sono davvero i bambini a decidere o alla fine decidono i genitori?

Naturalmente i bambini possono partecipare alle decisioni, ed è importante che lo facciano! Ci sta molto a cuore coinvolgerli e farli partecipare al processo creativo in piena libertà di scelta. Dopotutto deve trattarsi di un luogo in cui sia i bambini che i loro genitori si sentono a proprio agio. In fin dei conti, una cameretta non è solo un luogo di gioco e divertimento: può essere usata anche come luogo di studio, riposo o fasciatoio.

Non tutti i bambini hanno una stanza enorme con infinite possibilità. Se, ad esempio, non c’è molto spazio, si può comunque fare qualcosa con queste stanze?  

Certo. A volte sono necessari pochi adeguamenti per creare una nuova atmosfera. È sufficiente un nuovo colore della parete o una decorazione murale, come gli animali, che al momento sono molto amati dai bambini, motivi come le stelle o un cielo pieno di palloncini. Si può dare sfogo alla propria creatività. Poi si possono spostare alcuni mobili, aggiungere alcuni elementi decorativi, et voilà! 

Secondo alcuni esperti, i colori influiscono anche sulla nostra psiche. Secondo te, che effetto ha l’aspetto della camera su un bambino?

Secondo la mia esperienza, i colori sono molto importanti. Naturalmente, la camera di un bambino dovrebbe
essere arredata e strutturata perlopiù secondo l’età e le esigenze del suo piccolo proprietario. Il bambino deve trascorrervi del tempo volentieri e avere accesso a giocattoli, libri, ecc. Naturalmente, i colori con cui la camera è decorata possono avere un impatto anche sullo stato d’animo del bambino. Alcuni colori possono calmare o stimolare, favorendo la creatività o la concentrazione. Preferibilmente dovrebbe esserci anche tranquillità e ordine, in modo che il bambino si trovi bene nella sua camera, possa concentrarsi su un’attività e, nel migliore dei casi, abbia piacere di riordinare. ;-)

Partecipa al concorso e vinci ora!

Con un pizzico di fortuna potreste toccare con mano l'operato della pittrice teatrale: mettiamo in palio il restyling di una camera dei bambini. I dettagli sul concorso sono disponibili qui.

foto-aleksandra

Aleksandra Angelov, dai palcoscenici teatrali alle camere dei bambini.

Durante il lockdown e le circostanze particolari, nei teatri l’attività si è perlopiù fermata. Di conseguenza, in quel periodo Aleksandra Angelov aveva meno da fare. Come sappiamo, però, occorre fare di necessità virtù, quindi la pittrice di scenari ha dato libero sfogo alla sua creatività nelle camere dei bambini dei suoi amici. Ben presto questo hobby si è trasformato in una passione. Le camere da lei decorate sono diverse tra loro almeno quanto i suoi piccoli clienti e i loro desideri di restyling. Per fortuna non vi sono limiti alla fantasia e ogni bambino può decidere da solo quale sarà l’aspetto della sua camera, a condizione, naturalmente, che i genitori siano d’accordo.

LULIPA

Potete anche trovare altre ispirazioni, idee e progetti di camere per bambini su Instagram sotto «my_lulipa».

kinderzimmer-visual-1

Altri siti interessanti

Salute

Consigli per una casa a misura di bambino

Mehr lesen

Casa e vita

Verso l’abitazione di proprietà: una guida nella giungla dei termini

Mehr lesen

Casa e vita

Abitare nel verde diventa sempre più popolare in Svizzera

Mehr lesen